1 Aprile 2014

Programma Circolo della rosa APRILE-MAGGIO 2014

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 Milano

Tel.0270006265

info@libreriadelledonne.it  www.libreriadelledonne.it

 

APRILE–MAGGIO 2014

 

Care e cari, con il nuovo programma torna l’appuntamento con il ciclo di lezioni di Luisa Muraro
 Cibo dell’anima cibo del corpo. E c’è anche una novità: la Libreria ha completamente rinnovato il settore dedicato a bambine bambini e adolescenti. Vi invitiamo a visitarlo.

Alcuni giorni prima di ogni iniziativa riceverete una e-mail che ve la ricorderà o che vi indicherà eventuali variazioni. I Fuori-programma, cioè quelle iniziative attualmente non previste, verranno tempestivamente pubblicate nel sito e comunicate a voi direttamente con la posta elettronica. Se desiderate ricevere il programma, se cambiate indirizzo o volete indicarcene di nuovi, scrivete a info@libreriadelledonne.it.

Vi aspettiamo.

APRILE

 

sabato 5 aprile, ore 18.00

 

Pensiero e pratiche di trasformazione. Una nuova collana editoriale, diretta da Annarosa Buttarelli, è dedicata al pensiero e alle pratiche di trasformazione utili a trovare una alternativa alla crisi della nostra epoca, a immaginare il cambiamento e modificare lo sguardo sul mondo e sul proprio contesto di vita. Annarosa Buttarelli e Laura Lepetit aprono la discussione sulla coraggiosa iniziativa della casa editrice Moretti&Vitali. Questi i primi titoli pubblicati: Mary Zournazi, Tutto sulla speranza; Marion Milner, Una vita tutta per sé; AA.VV. L’inconscio può pensare?, a cura di Chiara Zamboni.

 

 

sabato 12 aprile, ore 18.00

 

 L’Associazione Lucrezia Marinelli presenta il documentario di Katarzyna Kolenda-Zaleska La vita a volte è sopportabile – Ritratto ironico di Wislawa Szymborska (54’, Polonia/GB 2013). Alla serata parteciperà l’attrice Anna Nogara con una lettura di poesie della grande poeta, premio Nobel per la letteratura nel 1996.

 

 

mercoledì 30 aprile, ore 18.30

 

Leggi… che passione! Incontro a cura della Casa di accoglienza delle donne maltrattate, condotto da Manuela Ulivi, Marisa Guarneri e Francesca Garisto.

 

 

MAGGIO

 

martedì 6 maggio, ore 18.00

 

 Cibo dell’anima cibo del corpo. Torna l’appuntamento annuale al quale siete invitate/i da Estia e da Luisa Muraro.

Il titolo generale dei tre incontri: Tre lezioni di dottrina cristiana senza imprimatur.

Il soprannaturale è naturale (in che senso è giusto dire che la religione è l’oppio dei popoli), dedicata a Marx e a Simone Weil.

 

 

sabato 10 maggio, ore 18.00

 

 Guardati dalla mia fame. Il racconto (Nottetempo 2014) a due voci di una sanguinosa vicenda, avvenuta ad Andria il 6 marzo 1946: due donne della nobiltà locale, le ricche sorelle Porro, vengono uccise da un gruppo di braccianti, uomini e donne, ridotte alla fame. Ne parlano con noi le autrici Milena Angus e Luciana Castellina.

 

 

martedì 13 maggio, ore 18.00

 

 Cibo dell’anima cibo del corpo. Seconda delle Tre lezioni di dottrina cristiana senza imprimatur.

Il posto vuoto di Dio (il cristianesimo tra religione e mistica), dedicata a Romana Guarnieri.

Siete invitate/i all’incontro da Estia e da Luisa Muraro.

 

 

sabato 17 maggio, DUE APPUNTAMENTI

ore 16.00
La prima volta che sono nata (di Vincent Cuvellier, Sinnos 2013): nasciamo, scopriamo, conosciamo, cresciamo. Ogni giorno c’è la prima volta di qualcosa di nuovo e insieme a Della Passarelli, responsabile della casa editrice Sinnos, giochiamo a “la prima volta che…”. Per bambine e bambini da 4 anni in su, accompagnati da mamme, papà, zie, nonni, amici. Al termine ci sarà una merenda per i più piccoli.

ore 18.00
Produrre libri che ‘lascino il segno’ per bambini, bambine e adolescenti.
Della Passarelli, responsabile della casa editrice Sinnos, ci racconterà la sua impresa, una cooperativa nata da un’esperienza di volontariato in carcere. Cattive ragazze (di Assia Petricelli e Sergio Riccardi) è una nuova graphic novel in cui ci sono solo eroine, e non eroi. Racconta le avventure di 15 donne che hanno segnato la nostra storia. Perché, come ci ricorda Cecilia D’Elia che firma l’introduzione, «la libertà delle donne riguarda anche gli uomini, perché cambia anche la loro vita». Infatti, la libertà è contagiosa. Introducono la discussione Sara Gandini e Laura Colombo. Abbiamo approfittato dell’arrivo di Della per rinnovare il nostro settore dedicato a bambine, bambini e adolescenti. Approfittatene anche voi!

 

 

 martedì 20 maggio, ore 18.00

 

 Cibo dell’anima cibo del corpo. Ultima delle Tre lezioni di dottrina cristiana senza imprimatur.

Lo spirito santo, chi è, cos’è, cosa fa? (sulla storia, la politica e il femminismo).

Siete invitate/i all’incontro da Estia e da Luisa Muraro.

 

 

sabato 24 maggio, ore 18.00

 

 Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni Settanta. Raffaella Perna, autrice del volume (postmedia books 2014), ripercorre l’esperienza della militanza artistica femminista partendo dall’analisi delle opere, dei contesti espositivi e delle teorizzazioni fotografiche dell’epoca, ponendo in luce storie di artiste spesso ai margini del sistema dell’arte e del femminismo stesso. Cristina Casero, Paola Di Bello e Claudio Zambianchi discutono con l’autrice sulle sperimentazioni che mirano a sconfessare la presunta universalità e la naturalità delle pratiche discorsive maschili. Introducono Marcella Campagnano e Paola Mattioli.

 

 

mercoledì 28 maggio, ore 18.30

 

Incontro a cura della Casa di accoglienza delle donne maltrattate, condotto da Manuela Ulivi, Marisa Guarneri.

 

 

 sabato 31 maggio, ore 18.00

 

 Maria Edgeworth e il suo romanzo. Parleremo della grande e popolare scrittrice angloirlandese che un bel giorno, due secoli fa, scoprì lo stato penoso e incivile dei rapporti tra ebrei e cristiani nella società inglese, prese coscienza dei gravi pregiudizi antiebrei presenti anche nella sua opera e decise di combatterli con un romanzo, Harrington. Faremo anche il confronto tra i tempi e i modi del suo impegno e quelli di oggi, come il politicamente corretto o le giornate della memoria. Di lei e del suo Harrington parlerà Carla De Petris, che ne ha curato l’edizione italiana recente. Della popolarità della scrittrice irlandese in Italia, tra le donne, duecento anni fa, parlerà Sara Mori, laureata di Pisa e giovane docente precaria. La riflessione, con discussione aperta, si estenderà all’antisemitismo oggi e alla politica delle donne come un agire nell’ordine (o disordine) simbolico.

 

…e i primi incontri di giugno

 

GIUGNO

 

 

martedì 3 giugno, ore 18.30

 

 Qualcosa che non si lascia insegnare. Non si può insegnare tutto: parola di una che ha insegnato molto per mestiere e per vocazione, Luisa Muraro (La Scuola 2013). Qui, raccontando la sua vicenda esistenziale ormai lunga (è iniziata nel 1940), tenta di far sapere quello che è accaduto a lei e innumerevoli altre quarant’anni fa, qualcosa che non vuole passare per diventare un ricordo e insiste per restare presente. Lo chiamano femminismo ma deve trattarsi di qualcosa di più. Il libro è strutturato come un’intervista. Ne parleranno l’intervistatore, Riccardo Fanciullacci, e una lettrice, Sara Mori, da punti di vista ben diversi. È presente l’autrice.

 

 

 sabato 7 giugno, ore 18.00

 

Il nuovo numero (109) di Via Dogana viene discusso alla presenza di alcune autrici. Il titolo e il tema dell’incontro verranno comunicati quando la rivista sarà nelle librerie.

 

L’ottimo buffet, organizzato dal gruppo di cucina relazionale Estia, concluderà ogni iniziativa.

La stesura del programma è curata da

Luciana Tavernini e Marina Santini con la collaborazione di Serena Fuart.

La presidente del Circolo della rosa Laura Minguzzi

Abbonatevi a VIA DOGANA o rinnovate l’abbonamento

Costa €25 in Italia, €35 negli altri paesi e non è proibito dare di più.

È annuale, per anno solare: la rivista esce a marzo, giugno, settembre, dicembre.

Si può fare con c/c postale 26601203 intestato a CIRCOLO COOP. DELLE DONNE SIBILLA ALERAMO

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 MILANO

oppure con BONIFICO DALL’ESTERO: intestato a LIBRERIA DELLE DONNE, CODICE IBAN: IT 68 F 01030 01603 000000 896057, CODICE BIC (O SWIFT): PASCITMMMI3

oppure con BONIFICO DALL’ITALIA: intestato a LIBRERIA DELLE DONNE, MPS AG.3 – CIN F – C/C 8960.57 –

ABI 01030 – CAB 01603.

Per informazioni TELEFONATE al 3356780668.

NOVITÀ

Per il 2014 sarà possibile ricevere Via Dogana in pdf, in alternativa all’invio postale. Oltre al vantaggio di ricevere il numero il giorno stesso dell’uscita, il costo è ridotto a 20 euro. Nel sottoscrivere l’abbonamento con questa opzione, ricordatevi di indicare l’indirizzo e-mail.

 

Il Circolo della rosa utilizza la posta elettronica per diffondere messaggi di informazione e comunicazione sulle proprie attività, senza fini di lucro.

In relazione alle Leggi 675/96, 196/2003 e successive modifiche di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, si precisa che gli indirizzi e-mail provengono da nostre socie, da conoscenze personali di amiche/i e conoscenti, da contatti avuti in occasione delle nostre attività. Se questo messaggio vi è giunto per errore o non desiderate ricevere altre comunicazioni è sufficiente rispondere alla presente e-mail con la parola “REMOVE” e provvederemo immediatamente a togliere il vostro indirizzo dall’elenco.

 

Print Friendly, PDF & Email