27 Novembre 2013

Programma Circolo della rosa DICEMBRE 2013 e GENNAIO 2014


Circolo della rosa. Circolo cooperativo Sibilla Aleramo – Libreria delle donne
Via Pietro Calvi, 29 – 20129 Milano. Tel.0270006265
info@libreriadelledonne.it  www.libreriadelledonne.it


Care e cari, con questo programma chiudiamo l’attività del 2013 e vi presentiamo i diversi appuntamenti che ci attendono a gennaio.


Alcuni giorni prima di ogni iniziativa riceverete una e-mail che ve la ricorderà o che vi indicherà eventuali variazioni. I Fuori-programma, cioè quelle iniziative attualmente non previste, verranno tempestivamente pubblicate nel sito e comunicate a voi direttamente con la posta elettronica. Se desiderate ricevere il programma, se cambiate indirizzo o volete indicarcene di nuovi, scrivete a info@libreriadelledonne.it.

Con l’augurio di un fecondo 2014, vi aspettiamo.


DICEMBRE

 

venerdì 6 dicembre, ore 18.00

Maestre allo sbaraglio. Un titolo e un libro (edizioni Astragalo 2013) per raccontare la scuola elementare-primaria e insieme la società italiana dal 1940 a oggi. Le autrici sono ottanta maestre consapevoli dell’importanza del loro lavoro, presente dovunque, dalle frazioni di montagna alle affollate periferie delle città. Come riescono a salvare le relazioni umane minacciate dai problemi del mondo contemporaneo? Ne parliamo con alcune di loro. Clara Jourdan introduce l’incontro.

 

martedì 10 dicembre, ore                  18.30

Il mondo raccontato da Alice Munro. Una conversazione sulla rappresentazione del mondo dell’autrice canadese, vincitrice del premio Nobel per Letteratura conMarisa Caramella (traduttrice ed editor prima di Einaudi e di Mondadori e ora di Bollati Boringhieri) e Renata Colorni (traduttrice ed editor, dirige la prestigiosa collana dei Meridiani Mondadori). All’incontro invitiamo coloro che conoscono e apprezzano l’opera della scrittrice e chi ne vuole sapere di più.

 

sabato 14 dicembre, ore 18.00

disimparare la guerra imparare a confliggere. Alcune autrici che hanno contribuito al numero 107 di Via Dogana discutono con lettrici e lettori dei temi presenti nella rivista.

 

sabato 21 dicembre, ore 20.00

Cena di Natale. Ci si scambia gli auguri, assaporando la cucina relazionale delgruppo Estia. Per prenotare telefonate al numero 02 70 00 62 65.

 

GENNAIO 2014


sabato 11 gennaio, ore 18.00

L’Associazione Lucrezia Marinelli presenta l’opera di esordio di Elisa Fuksas,Nina (80’, Italia 2012). Nel film la trentenne Nina alterna le giornate di un afoso agosto romano tra incontri fugaci, lavori precari, desideri e progetti indefiniti alla ricerca di senso di sé e del proprio futuro. Fa da contrappunto all’atmosfera sospesa e rarefatta del suo mondo la rappresentazione amplificata degli spazi urbani che dominano e convivono con le singole vite: costruzioni senza tempo di pieni e vuoti originalmente riprese dalla regista testimoni della sua passione e della sua precedente formazione.

 

mercoledì 15 gennaio, ore 18.30

Soggettività Opere Luoghi. Corrado Levi racconta in Soggettività opere luoghi (et al 2013) come le diverse culture delle città da lui abitate (Torino, Milano, La Spezia, Marrakech, New York) hanno influito sul suo lavoro di artista, scultore, architetto, politico, insegnante … Il libro, che è anche uno sguardo sull’intero secolo scorso, permette a Margherita Morgantin e Sandra Bonfiglioli di parlarne con l’autore.

 

sabato 18 gennaio, ore 18.00

Raccontare Luciana Castellina. Il percorso di una vita che è un pezzo di storia italiana. Così Daniele Segre presenta il suo documentario Luciana Castellinacomunista (78′, Italia 2012). Saranno presenti la protagonista e il regista.

 

sabato 25 gennaio, ore 18.00

Cosa accade quando ci si lascia attraversare dalle vite degli altri? Si ha una chance in più per vivere meglio e per scoprire facce diverse dell’esistenza. E interessanti possibilità politiche di azione con donne e uomini. A partire dal libro, Il principe Sultano (Campanila 2013), di Luca Randazzo, maestro e scrittore di letteratura per l’infanzia, Maria Cristina Mecenero, Flaviana Robbiati, Marina Santini e Alessio Miceli riprendono le riflessioni e le narrazioni con le maestre di via Rubattino e con il pubblico presente.

 

mercoledì 29 gennaio, ore 18.30

Incontro con la Casa delle Donne Maltrattate, condotto da Marisa Guarneri.

 

… e il primo incontro di febbraio

 

sabato 1 febbraio, ore 18.00

A Roma un gruppo politico mette al centro della propria riflessione una parola, cura, scrive un documento, e poi questa parola viaggia per le città d’Italia e raccoglie consensi, obiezioni, interrogativi. Al ritorno, Letizia Paolozzi, con una scrittura lieve, tersa e incalzante, restituisce il senso di questi incontri e di questa sfida in un libro Prenditi cura (et-al 2013). Lia Cigarini e Alberto Leiss discutono con l’autrice.

 

L’ottimo buffet, organizzato dal gruppo di cucina relazionale Estia, concluderà ogni iniziativa.

La stesura del programma è curata da

Luciana Tavernini e Marina Santini con la collaborazione di Serena Fuart.

 

 

La presidente del Circolo della rosa Laura Minguzzi

 

______________________________________________________________

Gli abbonamenti a VIA DOGANA sono scaduti

Rinnovate

o fatevi trovare pronte a ricevere la rivista nel nuovo anno

Costa €25 in Italia, €35 negli altri paesi e non è proibito dare di più.

È annuale, per anno solare: la rivista esce a marzo, giugno, settembre, dicembre.

Si può fare con c/c postale 26601203 intestato a CIRCOLO COOP. DELLE DONNE SIBILLA ALERAMO

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 MILANO

oppure con BONIFICO DALL’ESTERO: intestato a LIBRERIA DELLE DONNE, CODICE IBAN: IT 68 F 01030 01603 000000 896057, CODICE BIC (O SWIFT): PASCITMMMI3

oppure con BONIFICO DALL’ITALIA: intestato a LIBRERIA DELLE DONNE, MPS AG.3 – CIN F – C/C 8960.57 –

ABI 01030 – CAB 01603.

Per informazioni TELEFONATE al 3356780668.

 

Il Circolo della rosa utilizza la posta elettronica per diffondere messaggi di informazione e comunicazione sulle proprie attività, senza fini di lucro.

In relazione alle Leggi 675/96, 196/2003 e successive modifiche di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, si precisa che gli indirizzi e-mail provengono da nostre socie, da conoscenze personali di amiche/i e conoscenti, da contatti avuti in occasione delle nostre attività. Se questo messaggio vi è giunto per errore o non desiderate ricevere altre comunicazioni è sufficiente rispondere alla presente e-mail con la parola “REMOVE” e provvederemo immediatamente a togliere il vostro indirizzo dall’elenco.

Print Friendly, PDF & Email