1 Febbraio 2014

Programma Circolo della rosa FEBBRAIO-MARZO 2014

Circolo cooperativo Sibilla Aleramo – Libreria delle donne

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 Milano

Tel.0270006265

info@libreriadelledonne.it  www.libreriadelledonne.it

 

Care e cari, poesia, cinema, satira, teatro, grandi donne del passato e del presente ci accompagneranno in questi primi mesi del 2014, con lo sguardo attento alle trasformazioni del nostro agire politico.

Alcuni giorni prima di ogni iniziativa riceverete una e-mail che ve la ricorderà o che vi indicherà eventuali variazioni. I Fuori-programma, cioè quelle iniziative attualmente non previste, verranno tempestivamente pubblicate nel sito e comunicate a voi direttamente con la posta elettronica. Se desiderate ricevere il programma, se cambiate indirizzo o volete indicarcene di nuovi, scrivete a info@libreriadelledonne.it.

Vi aspettiamo.

 

FEBBRAIO

 

sabato 1 febbraio, ore 18.00

A Roma un gruppo politico mette al centro della propria riflessione una parola, cura, scrive un documento, e poi questa parola viaggia per le città d’Italia e raccoglie consensi, obiezioni, interrogativi. Al ritorno, Letizia Paolozzi, con una scrittura lieve, tersa e incalzante, restituisce il senso di questi incontri e di questa sfida in un libro Prenditi cura (et-al 2013). Lia Cigarini e Alberto Leiss discutono con l’autrice.

 

sabato 8 febbraio, ore 18.00

 Eros ha scosso la mia mente come vento che giù dal monte batte sulle querce (Saffo, fr. 47 Voigt).

Il segreto legame fra Saffo e Merini. Ci accompagnano in questo percorso Angela Villani e Franca Longo, autrici del libro Saffo & Merini. Quando le muse parlano (Asterios 2013). Le autrici, come scrive Sergio Dossi nella prefazione, hanno saputo cogliere questo ponte genealogico facendo incontrare le due poetesse. Vittoria Longoni, grecista, attiva nel movimento delle donne dagli inizi, e Laura Minguzzi introducono l’incontro. Le attrici Sonia Grandis e Paola Salvi leggono alcune liriche.

 

sabato 15 febbraio, ore 17.30

L’Associazione Lucrezia Marinelli ripropone il film Vision di Margarethe von Trotta (106′, Germania 2009).Toccata dalla grandezza e dall’autenticità della mistica medievale, la regista racconta di Ildegarda di Bingen badessa, musicista, guaritrice e predicatrice. Il film, che non ha distribuzione in Italia, è in lingua originale con sottotitoli in italiano. Alla serata interverrà Marirì Martinengo appassionata studiosa di Ildegarda. Inizio 17.30: è richiesta la massima puntualità.

 

mercoledì 19 febbraio, ore 18.30             

Redazione, autrici e autori di Aspirina, rivista acetilsatirica, presentano il quarto numero e raccontano i nuovi progetti e desideri. Insieme si festeggia un anno di vita online della rivista.

 

venerdì 21 febbraio, ore 18.30             

Città e soggettività in movimento. Un confronto animato da Anna Di Salvo, Laura Minguzzi, Sandra Bonfiglioli, Alessandra De Perini a partire dal numero monografico Ci prendiamo la città della rivista Autogestione e politica prima (n.3/4 dic.2013), curato da Alessandra De Perini e Loredana Aldegheri della Mag. Molte donne e qualche uomo narrano lo scatto in avanti della politica delle Città vicine e le invenzioni di natura costituente di alcune pratiche di lotta. Si tratta di fare manutenzione del territorio, rigovernare oppure cambiare radicalmente orientamento, sguardo e prospettiva rispetto al nostro vivere nelle città e nelle campagne?


sabato 22 febbraio, ore 18.00

Imparare sbagliare vivere. Ci vuole coraggio a prendere in mano la propria biografia. Dodici donne – a partire da un lontano terreno comune – raccontano le loro esperienze di cambiamento nel contesto sociale e politico dell’Italia degli ultimi quarant’anni. Racconti diversi ma con un filo comune: il lifelong learning inteso come apprendimento continuo per (ri)mettere in gioco non solo il proprio sapere, ma anche la propria vita. Giordana Masotto ne parla con Laura Balbo e con alcune delle autrici: Giuliana Chiaretti, Anna Fabbrini, Marina Piazza, Ada Servida, Lorenza Zanuso. Imparare, sbagliare, vivere. Storie di lifelong learning (Franco Angeli 2013).

 

mercoledì 26 febbraio, ore 18.30             

Incontro organizzato dalla Casa di accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano, condotto da Marisa Guarneri.

 

 

 

MARZO 2014

 

sabato 1 marzo, ore 18.00

 Tra storia e memoria. Ne La guerra di Mariulì (Il ponte vecchio 2012) questi confini scompaiono e Anna Paola Moretti riconosce che la storia si costruisce sempre sulla memoria di ciascuna/o e fa della vicenda personale femminile, con la sua contrastata e indomita aspirazione alla propria realizzazione, argomento e materia di storia. In questi nostri anni, però le pretese e le lotte delle donne oltrepassano questi orizzonti, si fanno respiro universale, incaricandosi della ricerca di libertà del mondo intero. L’autrice insieme a Maria Lasi (Mariulì) ne discuterà con alcune componenti della Comunità di Storia vivente.

 

sabato 8 marzo, ore 18.00     

 L’Associazione Lucrezia Marinelli presenta il film Tutto parla di te (81′, Italia 2013). Il nuovo film di Alina Marazzi è una ricerca tra storia personale e indagine collettiva. Il tema centrale della maternità si sviluppa e si sovrappone a quello dell’essere figlia, mentre le interviste alle neo-madri, che sono il controcanto alla fiction e sostengono il filo conduttore del racconto, fanno emergere le emozioni e i sentimenti nascosti e taciuti legati all’essere madre. Alla serata parteciperà la regista.

 

martedì 11 marzo, ore 18.30  

 Olympe De Gouges, contemporanea nostra? Ne parlano Marga Borja, drammaturga spagnola, autrice con Diana Raznovich della pièce Olimpia o la pasiòn de existir e l’editora Chiara Turozzi. Olimpia de Gouges, donna di teatro e spirito libero, fu fra le ‘femmes célèbres’ più ammirate ma anche criticate della sua epoca, fu autrice, fra l’altro,della Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina (1791) e, in seguito, ghigliottinata per essersi rifiutata di obbedire a Robespierre. Introduce Ombretta De Biase.

 

sabato 15 marzo, ore 18.00   

Discussione del numero 108 di Via Dogana. Il titolo e il tema dell’incontro verranno comunicati quando la rivista sarà nelle librerie.

 

mercoledì 19 marzo, ore 18.30             

qualcosa, una ferma utopia, sta per fiorire. È Piera Opezzo che scrive, poeta e scrittrice che abbiamo conosciuto e amato. Ci parlano di lei, della sua vita e della sua poesia, Giulia Niccolai, Maria Pia Quintavalla e Luciano Martinengo. Introduce Renata Sarfati.

 

sabato 22 marzo, ore 18.00   

Con Caterina Gerardi, regista e con Luisa Muraro, presentiamo un film L’isola di Rina (Milella, 2013) e un libro di varie autrici dedicato alla figura di una grande artista della parola, molto amata in Puglia, Rina Durante.


sabato 29 marzo, ore 18.00   

 Politica mon amour. Dopo le elezioni, con l’entrata in parlamento di molte donne, ci siamo interrogate sull’effettiva abitabilità dei luoghi istituzionali/del potere da parte delle donne. Quali le mediazioni, le fatiche, i guadagni per la politica delle donne? Quali pratiche si possono agire perché una misura autonoma femminile vi si possa affermare? Abbiamo invitato alcune parlamentari e ne parleremo con loro. Avviano la discussione Maria Castiglioni e Silvia Motta.

 

L’ottimo buffet, organizzato dal gruppo di cucina relazionale Estia, concluderà ogni iniziativa.

La stesura del programma è curata da

Luciana Tavernini e Marina Santini con la collaborazione di Serena Fuart.

 

 

La presidente del Circolo della rosa Laura Minguzzi

 

Abbonatevi a VIA DOGANA o rinnovate l’abbonamento

Costa €25 in Italia, €35 negli altri paesi e non è proibito dare di più.

È annuale, per anno solare: la rivista esce a marzo, giugno, settembre, dicembre.

Si può fare con c/c postale 26601203 intestato a CIRCOLO COOP. DELLE DONNE SIBILLA ALERAMO

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 MILANO

oppure con BONIFICO DALL’ESTERO: intestato a LIBRERIA DELLE DONNE, CODICE IBAN: IT 68 F 01030 01603 000000 896057, CODICE BIC (O SWIFT): PASCITMMMI3

oppure con BONIFICO DALL’ITALIA: intestato a LIBRERIA DELLE DONNE, MPS AG.3 – CIN F – C/C 8960.57 –

ABI 01030 – CAB 01603.

Per informazioni TELEFONATE al 3356780668.

NOVITÀ

Per il 2014 sarà possibile ricevere Via Dogana in pdf, in alternativa all’invio postale. Oltre al vantaggio di ricevere il numero il giorno stesso dell’uscita, il costo è ridotto a 20 euro. Nel sottoscrivere l’abbonamento con questa opzione, ricordatevi di indicare l’indirizzo e-mail.

 

Il Circolo della rosa utilizza la posta elettronica per diffondere messaggi di informazione e comunicazione sulle proprie attività, senza fini di lucro.

In relazione alle Leggi 675/96, 196/2003 e successive modifiche di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, si precisa che gli indirizzi e-mail provengono da nostre socie, da conoscenze personali di amiche/i e conoscenti, da contatti avuti in occasione delle nostre attività. Se questo messaggio vi è giunto per errore o non desiderate ricevere altre comunicazioni è sufficiente rispondere alla presente e-mail con la parola “REMOVE” e provvederemo immediatamente a togliere il vostro indirizzo dall’elenco.

 

______________________________________________________________________

Print Friendly, PDF & Email