1 Giugno 2013

Programma Circolo della rosa: giugno 2013


GIUGNO 2013

Care e cari ecco il programma per il mese di giugno. Ma l’attività del Circolo proseguirà anche a luglio e riprenderà a settembre. Alcuni giorni prima di ogni iniziativa della Libreria delle donne riceverete una e-mail che ve la ricorderà o che vi indicherà eventuali variazioni. I Fuoriprogramma, cioè quelle iniziative attualmente non previste, verranno tempestivamente pubblicate nel sito e comunicate a voi direttamente con la posta elettronica. Se desiderate ricevere il programma, se cambiate indirizzo o volete indicarcene di nuovi, scrivete a info@libreriadelledonne.it.

Ricordandovi che non tutti gli incontri iniziano alla stessa ora, Vi aspettiamo.

 

GIUGNO

  

domenica 2 giugno, ore 17.00

 

La forza inesauribile delle relazioni. Tam tam (Nottetempo, 2013) di Vita Cosentino, è il racconto della svolta imprevista che prendono le giornate di Vita C. dopo che una malattia invalidante l’ha colpita. Nella fatica del reinventarsi il quotidiano, il mondo le si rivela un tessuto di affetti, legami e disponibilità inaspettate. Ne parliamo insieme e insieme festeggiamo la forza inesauribile delle relazioni.

 

sabato 8 giugno, ore 18.00

 

Discutiamo di Via Dogana n. 105. Pare che sia un numero riuscito, comunque è vario e vivace, con una certa preferenza per la polemica, a cominciare dal titolo che non si riferisce agli/alle studenti, ma a dei veri grandi somari (gli asini veri ci scusino): Bocciati. Vivace ci aspettiamo che sia anche la vostra partecipazione, e soprattutto sia libera e critica. Gli argomenti della rivista sono tanti, ma i tempi sono stretti. Venite anche se non l’avete letta.

 

 

mercoledì 12 giugno, ore 18.30

 

 Scopriamo l’immagine nuova dell’America dialogando con Luciana Castellina e Giovanna Pajetta, autrice di America in bianco e nero (manifesto libri, 2012), un diario politico e personale di un paese che, con l’arrivo alla casa Bianca di Barack Obama, cambia velocemente. Letture di Donatella Massara e Laura Modini di Donne di parola.

 

 

sabato 15 giugno, ore 18.00

 

 Rilanciare è una necessità del femminismo radicale. Un femminismo vivo, capace di stare al presente, interrogare la politica, mettere in questione il già pensato, immaginare pratiche originali ed efficaci per cambiare, che è stato in scena per tre giorni a Paestum nell’ottobre del 2012. Intorno a questa esperienza si sviluppa il dialogo tra Luisa Cavaliere e Lia Cigarini, da questo dialogo, accompagnato da alcuni scritti che ne chiariscono il vocabolario, è nato un libro, C’è una bella differenza (et-al./edizioni, 2013). Giordana Masotto e Loretta Borrelli introducono la discussione con le autrici.

 

 

mercoledì 19 giugno, ore 18.30

 

A metà giugno esce il numero estivo di “Aspirina” rivista online di umorismo disegnato e scritto. La redazione, le autrici, gli autori invitano a parlarne insieme. La Libreria delle donne propone tanti libri di fumetti e ironici per un’estate aspirinica.  www.aspirinalarivista.it.

 

 

venerdì 21 giugno, ore 18.30

 

La Quarta vetrina della Libreria ospita Uncinetto Guerriero, una multicolore opera di Patrizia Bonini. Uncinetto Guerriero è la traduzione di Crochet Samurai e si collega a Knitting in the streets (Magliando sulle strade), un movimento artistico che fa uscire negli spazi pubblici i lavori manuali femminili come maglia e uncinetto, intervenendo nelle strade, nelle piazze, su statue e panchine. L’autrice racconta il suo eclettico lavoro artistico, insieme a Piera Bosotti, Pat Carra, Renata Sarfati.

 

 

mercoledì 26 giugno, ore 18.30

 

Ricette su ricette. Il mondo è pieno di cuochi e padelle fumanti. Già, ma cosa succede dentro la cucina? Quali rapporti tra cibo e corpi, serva e padrona? Estia (Rossella Bertolazzi, Ida Faré, Stefania Giannotti) propone uno sguardo nelle segrete stanze attraverso i libri di Alicia Gimenez-Bartlett, Una stanza tutta per gli altri (Sellerio) e Margaret Powell, Ai piani bassi (Einaudi). Per indagare i rapporti tra una padrona d’eccellenza, Virginia Woolf, e una serva infedele, la storia di una cuoca che diventa scrittrice, relazioni d’odio e d’amore, di sfruttamento e di complicità. Segue aperitivo.

.

 

 

L’ottimo buffet organizzato dal gruppo Estia concluderà ogni iniziativa.

La stesura del programma è curata da Luciana Tavernini e Marina Santini con la collaborazione di Serena Fuart

La presidente del Circolo della rosa Laura Minguzzi

Print Friendly, PDF & Email