1 Marzo 2015

Programma Circolo MARZO-APRILE 2015

MARZO-APRILE 2015

 

Care e cari, vi proponiamo il nuovo programma del Circolo della rosa. Come vedrete continuano gli incontri del ciclo dedicato al Femminismo tremendamente vivo.

Alcuni giorni prima di ogni iniziativa riceverete una e-mail che ve la ricorderà o che vi indicherà eventuali variazioni. I Fuori-programma, cioè quelle iniziative attualmente non previste, verranno tempestivamente pubblicate nel sito e comunicate a voi direttamente con la posta elettronica. Se desiderate ricevere il programma, se cambiate indirizzo o volete indicarcene di nuovi, scrivete a info@libreriadelledonne.it.

Vi preghiamo di prestare attenzione agli orari che variano a seconda delle singole iniziative.

 

MARZO

 

mercoledì 4 marzo, ore 18.00

Violenza, forza delle donne e relazione. Dall’esperienza con migliaia di donne, ci confrontiamo su quali siano le conseguenze del sostenere, renderla disponibile e manifestare la forza delle donne. Intervengono: Manuela Ulivi, Marisa Guarneri, Cristina Carelli, Francesca Garisto.

 

sabato 7 marzo, ore 18.00

Femminismo tremendamente vivo. Continua il ciclo degli incontri dedicati al femminismo.

Lavoro, socialità, affetti, progetti, voglia di esserci e contare: la nostra vita di tutti i giorni sta in un sistema che mira al cuore della soggettività, delle relazioni, dei desideri. In che modo la politica delle donne oggi può schivare la presa neoliberale e rilanciare la libertà femminile? Tristana Dini e Stefania Tarantino ne parlano con Laura Colombo e Sara Gandini a partire da due libri: Femminismo e neoliberalismo. Libertà femminile versus imprenditoria di sé e precarietà (Natan 2014) di cui sono le curatrici e Aneu metròs/senza madre. L’anima perduta dell’Europa. Maria Zambrano e Simone Weil di Stefania Tarantino (La scuola di Pitagora 2014).

 

mercoledì 11 marzo, ore 19.00

Le Pinne in concerto! Presentazione in anteprima del nuovo album Avete vinto voi. Irene Maggi e Simona Severini, Le Pinne, sono un duo femminile appartenente al genere PopMarino. Si presentano sempre in coppia, anche in situazioni extramusicali in cui sarebbe opportuno essere sole. L’album è dedicato al tema degli alieni intesi come altri fuori e dentro loro stesse. Sono quasi al termine della campagna di raccolta fondi su MusicRaiser, per dare l’opportunità a amiche e amici di contribuire all’autoproduzione della loro opera ultima. Con le loro canzoni collaborano a Aspirina rivista acetilsatirica online.

 

sabato 14 marzo, ore 17.45

L’Associazione Lucrezia Marinelli presenta il film Wuthering Heights (Cime tempestose) di Andrea Arnold (128’, Gran Bretagna 2011 v.o. sottotitolata). La passione d’amore fra Catherine e Heathcliff riprende vita nella versione di Andrea Arnold che con camera mobile, forti e netti contrasti di luce e una grande varietà di rumori naturali della brumosa campagna dello Yorkshire come unica colonna sonora, rinnova la scrittura e l’interpretazione dell’immortale romanzo di Emily Brontë. Attenzione l’inizio della proiezione è alle 17.45. Si raccomanda la puntualità.

martedì 17 marzo, ore 18.00

Sguardi Altrove

Presentazione della XXII edizione di Sguardi Altrove International Film Festival a regia femminile. Saranno presenti: Patrizia Rappazzo direttrice artistica di Sguardi Altrove Film Festival; Nicola Falcinella curatore sezione in concorso lungometraggiNuovi Sguardi; Sergio Di Giorgi coocuratore sezione in concorso documentari Le Donne Raccontano e curatore sezione fuori concorso Diritti Umani, Oggi; Barbara Sorrentini e Stefania Scattina curatrici sezione in concorso documentari Le Donne Raccontano; Tiziana Cantarella curatrice sezione in concorso cortometraggi Sguardi (S)confinati; Sara Maestro e Giulia Ghigi coordinamento. La presentazione sarà seguita da un rinfresco.

sabato 21 marzo, ore 18.00

Femminismo tremendamente vivo. Continua il ciclo degli incontri sul femminismo. Questa puntata è dedicata a due pubblicazioni, il n. 102 di DWF, Pensiero stupendo (con particolare attenzione a Judith Butler) e il libro di Ida Dominijanni, Il trucco. Sessualità e biopolitica nella fine di Berlusconi (Ediesse 2014).

Domanda: abbiamo il linguaggio e le idee per parlare e parlarci di quello che sta accadendo oggi? Introduce Luisa Muraro, la parola passerà alle presenti, uomini compresi.

 

sabato 28 marzo, ore 18.00

Ritratto di famiglia con bambina grassa. Incontro con Margherita Giacobino per l’uscita del suo libro Ritratto di famiglia con bambina grassa (Mondadori 2015), un’affettuosa ricerca archeologica sui frammenti della memoria, e i disegni che se ne possono ricomporre. Non tanto un romanzo familiare quanto una storia d’amore con chi non c’è più. A partire dalla fine dell’Ottocento, quando la capostipite della memoria nasce nella povertà di un borgo di montagna del Piemonte, fino agli anni Sessanta, si ripercorre una storia che comprende la discesa in città, l’emigrazione, la guerra, l’amore, la morte e la sopravvivenza. Una discesa all’interno di un ‘io’ per vedere quel che c’è di ‘altri’ in noi, per riconoscersi figlie di, nipoti di, eredi di tanti, soprattutto di tante. L’autrice ne parla con Maria Nadotti e Pat Carra.

 

APRILE 2015

 

sabato 11 aprile, ore 18.00

La politica è la politica delle donne. E gli uomini? Per gli uomini, più che per le donne, la dimensione politica coincide con l’esercizio del potere. Con il femminismo le donne agiscono libertà e politica “senza alcuna forma di organizzazione e senza strumenti di potere”. La politica delle donne ha a che fare con il vissuto e le relazioni personali, ma ci sono inciampi: come fare perché si apra al mondo e scardini quella dimensione che coincide con l’esercizio del potere? Come far comprendere le capacità trasformative di questa politica orientata al bene e all’amore, che punta sulla forza delle relazioni? Un confronto proposto da Sara Gandini e Alberto Leiss a partire dallo scambio tra Giancarlo Gaeta e Lia Cigarini sull’ultimo numero di Via Dogana (n.111) La politica che non c’era.

 

mercoledì 15 aprile, ore 18.30

Come creare autorità femminile? Ne discutiamo con Anna Di Salvo, tra le iniziatrici delle Città Vicine, e Loredana Aldegheri, a capo della MAG di Verona, a partire da Autorità femminile nell’agire politico e nell’amministrare (numero speciale di Autogestione Politica prima 2014) che dà conto delle pratiche e delle idee presentate al convegno Invito al passo avanti d’autorità (Roma, 29-30 marzo 2014). Introduce l’incontro Laura Minguzzi.

 

sabato 18 aprile, ore 18.00

L’Associazione Lucrezia Marinelli, in occasione dei 70 anni dalla Liberazione, presenta il documentario Bandite di Alessia Proietti (54’, Italia 2009). Nel contesto della Resistenza italiana il film indaga l’esperienza delle donne che dal ’43 al ’45 combatterono nelle formazioni partigiane rivoluzionando il loro ruolo tradizionale e diventando protagoniste della Storia. Alla serata parteciperà la regista Alessia Proietti.

 

mercoledì 22 aprile, ore 18.30

Danza e poesia. Nel 1940-41 Martha Graham dedicò a Emily Dickinson una coreografia. Nel libro Letter to the World. Martha Graham danza Emily Dickinson (Ed. Aracne 2015) Rosella Simonari, storica della danza, ha ricostruito il potente lavoro della coreografa, la sua esplorazione del paesaggio interiore della poeta. Il libro racconta aspetti poco noti del lavoro di Graham, come la fascinazione per la Vergine. Durante l’incontro, saranno proiettati video e immagini. Pat Carra presenta Rosella Simonari che dialoga con Alessandro Pontremoli, docente di Storia della danza e del mimo a Torino.

 

L’ottimo buffet, organizzato dal gruppo di cucina relazionale Estia, concluderà ogni iniziativa.

La stesura del programma è curata da Luciana Tavernini e Marina Santini con la collaborazione di Serena Fuart.

La presidente del Circolo della rosa Laura Minguzzi

 

Il Circolo della rosa utilizza la posta elettronica per diffondere messaggi di informazione e comunicazione sulle proprie attività, senza fini di lucro.

In relazione alle Leggi 675/96, 196/2003 e successive modifiche di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, si precisa che gli indirizzi e-mail provengono da nostre socie, da conoscenze personali di amiche/i e conoscenti, da contatti avuti in occasione delle nostre attività. Se questo messaggio vi è giunto per errore o non desiderate ricevere altre comunicazioni è sufficiente rispondere alla presente e-mail con la parola “REMOVE” e provvederemo immediatamente a togliere il vostro indirizzo dall’elenco.

Print Friendly, PDF & Email