1 Dicembre 2019

Programma Dicembre 2019



Libreria delle donne

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 Milano

Tel.0270006265

info@libreriadelledonne.it  www.libreriadelledonne.it



Domenica 1 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.30


Invito alla Redazione allargata di Via Dogana 3 


Crisi ambientale: i nodi al pettine

Greta Thunberg ha spostato le montagne provocando politici riottosi a mettere in agenda l’emergenza climatica e molto comincia a muoversi nella società e nelle coscienze individuali. Assieme ai Fridays for Future, altri movimenti internazionali sono venuti alla ribalta come Extinction Rebellion e il Fòrum Social Mundial de les Economies Transformadores.
Con queste realtà politiche vogliamo dialogare, tenendo conto che, se vogliamo incisività e capacità trasformativa, non possiamo ignorare la critica e la lotta al capitalismo predatorio che tanta parte ha avuto nella crisi che abbiamo davanti ai nostri occhi.
A partire dalle nostre realtà diverse, come possiamo contribuire insieme alla creazione di una cultura, di un immaginario e di un linguaggio per una transizione positiva?
Avvieranno la discussione Marco Deriu ed Elena (Extinction Rebellion)



Mercoledì 4 dicembre, ore 18.30


Corrado Levi Marrakech Theorie 2006-19
, film di Alice Guareschi, 2019. Conversazione con l’architetto, artista e collezionista torinese Corrado Levi, nella sua casa-scultura a Marrakech. Voce fuori campo, Liliana Rampello. Tutto intorno immagini della città e di quadri di pittori di Essaouira. La regista è artista visiva che articola la sua ricerca tra opere video, scrittura e produzione di oggetti. Ha presentato il suo lavoro in musei e festival in Italia e all’estero. Sarà presente alla proiezione, in dialogo con Corrado Levi. Introduce l’artista Margherita Morgantin.



Mercoledì 11 dicembre, ore 18.30


La 4^G del Liceo Classico Manzoni festeggia in Libreria. Le allieve e gli allievi della 4^G del Liceo Classico Alessandro Manzoni di Milano, festeggiano Mariella Parravicini, l’insegnante che ha preparato lo scorso anno la lettura scenica con la quale hanno concluso la loro esperienza di Alternanza Scuola Lavoro in Libreria. Mariella Parravicini ringrazia e offre con Giorgio Galanti, a tutte e a tutti i presenti, una lettura scenica da L’Adalgisa di Carlo Emilio Gadda.



Sabato 14 dicembre, ore 18.00


Una bambina, due case, due madri: quella da cui è stata inspiegabilmente allontanata e che però non scompare, la zia che la cresce come una figlia. Attorno a questa spaccatura dell’infanzia ruota la bambina, il  verri edizioni 2018, romanzo di Franca Rovigatti, scrittrice, poetessa, artista visiva. Il linguaggio acuto, lo sguardo impietoso della bambina verso gli adulti e se stessa, il montaggio che include  anche disegni e poesie, fanno di questo romanzo un gioiello narrativo. Ne parlano con l’autrice Mariangela Mianiti e Giulia Niccolai.

Print Friendly, PDF & Email