1 Gennaio 2015

Programma Gennaio – Febbraio 2015

GENNAIO-FEBBRAIO 2015

 

Care e cari, si apre un nuovo anno e il Circolo della rosa Vi aspetta come sempre proponendovi momenti di riflessione e di intelligente divertimento. Vi segnaliamo in particolare il ciclo di incontri dedicato al Femminismo tremendamente vivo.

Alcuni giorni prima di ogni iniziativa riceverete una e-mail che ve la ricorderà o che vi indicherà eventuali variazioni. I Fuori-programma, cioè quelle iniziative attualmente non previste, verranno tempestivamente pubblicate nel sito e comunicate a voi direttamente con la posta elettronica. Se desiderate ricevere il programma, se cambiate indirizzo o volete indicarcene di nuovi, scrivete a info@libreriadelledonne.it.

Con i nostri auguri.

 

GENNAIO 2015

 

sabato 10 gennaio, ore 18.00

Trasformazioni salutari. Un’opportunità per capire alcune cose non solo utili ma addirittura affascinanti di come funzioniamo e di come noi e il nostro corpo ci adattiamo a un trauma. Il trauma, in questo caso, è un tumore al seno. Fa nascere una relazione che lega le pazienti e chi le cura. A entrambi vuole dare voce il libro di Gemma Martino e Hubert Godard, Il dis-agio in senologia (Metis 2013). Nel libro si assume questa relazione come punto di vista della propria narrazione, interrogando il linguaggio corrente che acuisce la paura. Ne parliamo con l’autrice Gemma Martino, e con Letizia Bianchi e Maria Castiglioni, che insieme a lei sono impegnate da molti anni nell’Associazione Metis, valorizzando pratiche di cura che “consentono processi di trasformazione salutari per la vita e la cultura delle donne”.

 

sabato 17 gennaio, ore 18.00

L’Associazione Lucrezia Marinelli invita alla proiezione del film Margarita di Dominique Cardona e Laurie Colbert (80’, Canada 2012, versione originale inglese sottotitolata). Una commedia dolce-amara in cui si intrecciano i problemi dell’amore fra due giovani donne, quelli dell’immigrazione e della crisi economica. Il film si svolge in Canada, un paese dove il matrimonio fra persone delle stesso sesso è possibile. Introdurrà Debora Guma dell’Associazione Immaginaria.

 

sabato 31 gennaio, ore 18.00

Femminismo tremendamente vivo.

Femminismo resta una brutta parola che non si lascia archiviare. Il fuoco è stato acceso e non si spegne. Apriamo un breve ciclo dedicato alle più recenti pubblicazioni sul tema con l’invito a partecipare portando riflessioni e materia inédita. Cominciamo con Quando la differenza fa la politica, a cura di Marisa Forcina (Milella 2014), con testi di Fina Birulés, Laura Boella, Fiorella Cagnoni, Tristana Dini e via via fino a Chiara Zamboni, in appendice un poema estemporaneo di Maria Castiglioni. Introduce Luisa Muraro.

 

 

FEBBRAIO 2015

 

sabato 7 febbraio, ore 18.00

Una storia da raccontare. Un’impresa editoriale fondata da tre donne con l’intento di pubblicare libri digitali ma non solo, si chiama VandA. Una collana di narrativa femminile quasi rosa gestita da Laura Lepetit, si chiama Tarta VandA. Un libro diventato un caso nel giro di pochi mesi e che in una sola città e con la sola distribuzione di alcune amiche libraie ha avuto un grande successo, si chiama Siracusa. Dizionario sentimentale di una città (VandA ePublishing 2014). L’autrice si chiama Giuseppina Norcia, sarà presente all’incontro con Angela Di Luciano, una delle tre editore. Introduce Clelia Pallotta.

 

martedì 10 febbraio, ore 18.30

Incontriamo Don Peppino Grieco, parroco di Muro Lucano (PZ), già prete operaio, protagonista della stagione del dissenso cattolico postconciliare, animatore delle Comunità di Base e del Movimento 7 Novembre. Che cosa ha in comune la sua esperienza eretica, fuori dalle righe, raccolta nel libro Parole vissute, (Ed.Qualevita 2013) con la pratica politica femminista? Che cosa significa per un prete riconoscere il magistero femminile nella comunità ecclesiale e civile? Introducono Maria Castiglioni e Laura Modini.

 

sabato 14 febbraio, ore 18.00

Discutiamo del cinema delle registe con Veronica Pravadelli, docente di Cinema all’Università degli Studi di Roma Tre e autrice di Le donne del cinema. Dive, registe, spettatrici (Edizioni Laterza 2014). Il libro analizza per la prima volta – a nostra conoscenza – come le registe, dal cinema delle origini a quello indipendente contemporaneo, hanno realizzato un cambiamento verso un immaginario iscritto nella differenza sessuale. L’incontro è organizzato dall’Associazione Lucrezia Marinelli.

 

mercoledì 18 febbraio, ore 18.30

Aspirina rivista acetilsatirica presenta i suoi eBook, piccole opere d’arte digitale con animazioni e suoni. Saranno proiettati i video dei primi tre titoli: Annunci a luci rosse di Pat Carra, Pensieri di una misantropa di Margherita Giacobino e Teresa Sdralevich, WonderRina aspirante paladina di Anna Ciammitti. Le autrici firmano dediche su carta a chi acquista gli eBook.

 

mercoledì 25 febbraio, ore 18.30

La pratica dell’affidamento. Alex Martinis Roe, artista e regista australiana, che vive a Berlino, introduce e commenta la proiezione di Una storia dal Circolo della rosa, il video da lei realizzato sul tema della pratica dell’affidamento, basato sul racconto di due protagoniste Marirì Martinengo e Laura Minguzzi, rispettivamente affidataria e affidata. Ne discutiamo insieme.

 

sabato 28 febbraio, ore 18.00

“Siamo genti piene di storie d’amore, tutte le donne e tutti gli uomini…”: così si legge sulla prima pagina dell’ultimo libro di Fiorella Cagnoni, Finalmente amori (Zephiro 2014). Una potrebbe dire: esagerazioni, parla per te. Non si può comunque negare che siamo genti piene di discorsi sull’amore. Il libro, racconto lungo o romanzo breve, suona convincente e ha convinto Rosetta Stella che, su Via Dogana n. 111, ne fa una recensione ugualmente esagerata. La ragione è semplice: l’amore è di suo un’esagerazione. Parla per te… no, parliamone insieme con Fiorella Cagnoni e Rosetta Stella.

 

 

MARZO 2015

 

mercoledì 4 marzo, ore 18.00

Violenza, forza delle donne e relazione. Dall’esperienza con migliaia di donne, ci confrontiamo su quali siano le conseguenze del sostenere, renderla disponibile e manifestare la forza delle donne. Intervengono: Manuela Ulivi, Marisa Guarneri, Cristina Carelli, Francesca Garisto.

 

sabato 7 marzo, ore 18.00

Femminismo tremendamente vivo. Continua il ciclo degli incontri dedicati al femminismo.

Lavoro, socialità, affetti, progetti, voglia di esserci e contare: la nostra vita di tutti i giorni sta in un sistema che mira al cuore della soggettività, delle relazioni, dei desideri. In che modo la politica delle donne oggi può schivare la presa neoliberale e rilanciare la libertà femminile? Tristana Dini e Stefania Tarantino ne parlano con Laura Colombo e Sara Gandini a partire da due libri: Femminismo e neoliberalismo. Libertà femminile versus imprenditoria di sé e precarietà (Natan 2014) di cui sono le curatrici e Aneu metròs/senza madre. L’anima perduta dell’Europa. Maria Zambrano e Simone Weil di Stefania Tarantino (La scuola di Pitagora 2014).

 

L’ottimo buffet, organizzato dal gruppo di cucina relazionale Estia, concluderà ogni iniziativa.

La stesura del programma è curata da Luciana Tavernini e Marina Santini con la collaborazione di Serena Fuart.

La presidente del Circolo della rosa Laura Minguzzi

Il Circolo della rosa utilizza la posta elettronica per diffondere messaggi di informazione e comunicazione sulle proprie attività, senza fini di lucro.

In relazione alle Leggi 675/96, 196/2003 e successive modifiche di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, si precisa che gli indirizzi e-mail provengono da nostre socie, da conoscenze personali di amiche/i e conoscenti, da contatti avuti in occasione delle nostre attività. Se questo messaggio vi è giunto per errore o non desiderate ricevere altre comunicazioni è sufficiente rispondere alla presente e-mail con la parola “REMOVE” e provvederemo immediatamente a togliere il vostro indirizzo dall’elenco.

 

Circolo della rosa

Circolo cooperativo Sibilla Aleramo – Libreria delle donne

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 Milano

Tel.0270006265

info@libreriadelledonne.it www.libreriadelledonne.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email