3 Maggio 2015

Programma maggio – giugno 2015

 

 

Care e cari, ci avviciniamo all’estate con il nuovo ricco programma. Accanto al ciclo di incontri sul Femminismo tremendamente vivo, che prosegue, riprende per il terzo anno Cibo del corpo, cibo dell’anima, due conversazioni con Luisa Muraro. La novità riguarda l’avvio di una riflessione su Terra viva, Primum vivere, patrimonio paesaggistico ambientale artistico, sostenibilità  che sarà inaugurata da Vandana Shiva.

Alcuni giorni prima di ogni iniziativa riceverete una e-mail che ve la ricorderà o che vi indicherà eventuali variazioni. I Fuori-programma, cioè quelle iniziative attualmente non previste, verranno tempestivamente pubblicate nel sito e comunicate a voi direttamente con la posta elettronica. Se desiderate ricevere il programma, se cambiate indirizzo o volete indicarcene di nuovi, scrivete a info@libreriadelledonne.it.

Vi preghiamo di prestare attenzione agli orari che variano a seconda delle singole iniziative.

 

MAGGIO 2015

 

sabato 9 maggio, ore 18.30

 

 appénna ammattìta. Enfant prodige, giovanissima poeta, “irridente, fragile, smodata” Caterina Saviane ha giocato il suo talento straordinario con la lingua in una “concitata rincorsa a significati molteplici e ulteriori fino all’impossibile”. Una vita troppo breve e oggi, finalmente di nuovo, un incontro imperdibile con il suono della sua parola poetica. Maria Pace Ottieri Luisa Vecchi presentano appénna ammattìta (nottetempo 2015) di Caterina Saviane. Lettura di Anna Nogara.

 

 

martedì 12 maggio, ore 18.00

 

 Cibo dell’anima cibo del corpo. Riprende per il terzo anno il ciclo di incontri con Luisa Muraro, ideato da Estía.

L’amore è una cosa esagerata.  Parleremo di desiderio, di autoinganno femminile, di violenza e di politica, prendendo una pista trovata mille anni fa e riscoperta con queste parole da Clarice Lispector: “Tutta la mia lotta fraudolenta derivava dal fatto di non voler assumere la promessa che si compie: io, la realtà non la volevo”.

Il biglietto d’ingresso copre le spese del ricco aperitivo che seguirà alle ore 20, preparato dalle cuoche di Estía.

 

 

Sabato 16 maggio, ore 18.00

 

 Terra viva, Primum vivere, patrimonio paesaggistico ambientale artistico, sostenibilità.

La delicata trama della vita. Incontro con Vandana Shiva.

A partire da una convergenza riconosciuta tra il manifesto Terra Viva, presentato da Vandana Shiva a Milano, e il Primum vivere del manifesto femminista Immagina che il lavoro, ci confronteremo su questioni che sono alla radice della nostra esistenza. Avere cura della terra ha rispondenza con la cura dell’umano. Le economie aggressive neutralizzano le donne come neutralizzano la terra, per avere così campo libero per lo sfruttamento delle une e dell’altra. Il manifesto Terra Viva parla di una circolarità tra economia umana e terra, dove le donne che pongono al centro la vita, hanno non solo una consapevolezza profonda di tale legame, ma anche pratiche da raccontare.

Chiara Zamboni e Laura Colombo aprono la discussione con Vandana Shiva.

 

 

martedì 19 maggio, ore 18.00

 

 Cibo dell’anima cibo del corpo. Secondo incontro del ciclo ideato da Estía, con Luisa Muraro.

L’amore è una cosa esagerata.

Che cosa c’entra l’amore con la politica?

C’entra, perché, nella tensione tra sé e l’altro di cui si alimenta il senso della realtà, non c’è il tre, non c’è sintesi; al suo posto c’è il non essere all’altezza e starci lo stesso.

Il biglietto d’ingresso copre le spese del ricco aperitivo che seguirà alle ore 20, preparato dalle cuoche di Estía.

 

 

sabato 23 maggio, ore 18.00

 

 Terra viva, Primum vivere, patrimonio paesaggistico ambientale artistico, sostenibilità.

Giulia Maria Crespi, presidente onoraria del F.A.I. ha anticipato di trent’anni con straordinaria intelligenza e determinazione l’esigenza della conservazione del patrimonio paesaggistico, ambientale e artistico italiano. Anna Marson, assessora urbanistica e pianificazione del territorio, è l’autrice del Piano paesaggistico della Toscana e dei suoi abitanti che ha al centro la messa in valore durevole del patrimonio territoriale e paesaggistico. Con loro discuteremo di questi temi, delle lotte e del loro contributo dato per una presa di coscienza nazionale sempre più ampia.

 

GIUGNO 2015

 

 

mercoledì 10 giugno, ore 18.30

 

 La vita sessuale dei nostri antenati. Bianca Pitzorno ha scelto la nostra libreria per la prima presentazione italiana del suo nuovo libro La vita sessuale dei nostri antenati spiegata a mia cugina Lauretta che vuol credersi nata per partenogenesi (Mondadori 2015). La accogliamo con gioia e grande curiosità. Dopo alcune biografie, Bianca Pitzorno finalmente scrive un’opera di fiction sulle donne e per le donne. Una sorta di autobiografia della propria generazione, nata nel secondo dopoguerra. Ma anche una collana di storie, incastrate come matriosche, di donne dal destino diverso nel corso di quattro secoli. Introduce Liliana Rampello.

 

 

sabato 13 giugno, ore 18.00

 

 Terra viva, Primum vivere, patrimonio paesaggistico ambientale artistico, sostenibilità.

“Eppure bisogna intraprendere la lunga e faticosa strada della politica della differenza… la politica vera sono i cambiamenti che determiniamo nei nostri spazi vitali”. Così scrive Salvatore Esposito nel libro Acciuffare la luna. Comunità locali sostenibili. Donne e uomini nell’economia della reciprocità (IOD 2015). Il titolo è poetico e ironico insieme, ma il libro è seriamente impegnato e ci parla di una realtà del nostro Mezzogiorno che si sta trasformando.

Ne discutono con Salvatore Esposito Luisa Cavaliere e Lia Cigarini.

 

 

mercoledì 17 giugno, ore 18.30

 

 Mozart in libreria! Liliana Rampello conversa con Leonetta Bentivoglio e Lidia Bramani autrici di E Susanna non vien. Amore e sesso in Mozart (Feltrinelli 2014). Una giornalista e una musicologa indagano “quel corpus miracoloso costituito da Nozze di Figaro, Don Giovannie Così fan tutte” e ci fanno scoprire con scrittura leggera, acuta e rigorosa, l’universo mozartiano e la sua “teoria degli affetti”. Un Mozart inedito, “spregiudicato, profetico, rispettoso dell’immagine femminile e fondamentalmente femminista”, ci viene incontro attraverso le parole di due originali studiose italiane, con le quali sarà un vero piacere discutere.

 

 

venerdì 19 giugno, ore 18.30

 

 Femminismo tremendamente vivo. Continua il ciclo degli incontri dedicati al femminismo.

Abitiamo un tempo di profonde trasformazioni segnate dal post-patriarcato, dal neoliberalismo, dai mutamenti del lavoro. Le donne si muovono equipaggiate di libertà e pratiche che hanno messo al mondo col femminismo, ma la sfida che abbiamo davanti ci mette alla prova quotidianamente. Quali strategie e invenzioni femminili sono in atto oggi sul lavoro, e producono un sapere buono per tutti? Quali ambivalenze e contraddizioni domandano un pensiero collettivo e un’interrogazione che parte dalle esperienze? Per addentrarci nel cambiamento che stiamo attraversando, vogliamo discutere con Sandra Burchi e Irene Strazzeri a partire dai loro ultimi lavori, Ripartire da casa (FrancoAngeli 2014) di Sandra Burchi e Post-patriarcato l’agonia di un ordine simbolico (Aracne 2014) di Irene Strazzeri. Introducono Sara Gandini e Laura Colombo.

 

 

 

LUGLIO 2015

 

 

sabato 4 luglio, ore 18.00

 

Femminismo tremendamente vivo. Continua il ciclo degli incontri dedicati al femminismo.

Dalla Collettiva femminista di Sassari alla Libreria di Padova, da Il manuale delle galline ribellidel collettivo A/matrix  al Symbolic Order di Caroline Wilson: il terzo millennio ha preso il virus.

 

 

 

 

L’ottimo buffet, organizzato dal gruppo di cucina relazionale Estia, concluderà ogni iniziativa.

La stesura del programma è curata da Luciana Tavernini e Marina Santini

La presidente del Circolo della rosa Laura Minguzzi

 

 

 

 

Il Circolo della rosa utilizza la posta elettronica per diffondere messaggi di informazione e comunicazione sulle proprie attività, senza fini di lucro.

In relazione alle Leggi 675/96, 196/2003 e successive modifiche di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, si precisa che gli indirizzi e-mail provengono da nostre socie, da conoscenze personali di amiche/i e conoscenti, da contatti avuti in occasione delle nostre attività. Se questo messaggio vi è giunto per errore o non desiderate ricevere altre comunicazioni è sufficiente rispondere alla presente e-mail con la parola “REMOVE” e provvederemo immediatamente a togliere il vostro indirizzo dall’elenco.

Print Friendly, PDF & Email