1 Ottobre 2016

PROGRAMMA OTTOBRE 2016

Circolo della rosa

Circolo cooperativo Sibilla Aleramo – Libreria delle donne

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 Milano

Tel.0270006265

info@libreriadelledonne.it www.libreriadelledonne.it

 

 

OTTOBRE 2016

 

Care e cari, il Circolo della rosa vi propone il nuovo programma denso di appuntamenti. Riprendono gli incontri sulla città con LabMi e sull’arte con Francesca Pasini e anche quest’anno l’Associazione Marinelli ci accompagna nella visione dei film.

Alcuni giorni prima di ogni iniziativa riceverete una e-mail che ve la ricorderà o che vi indicherà eventuali variazioni. I Fuori-programma, cioè quelle iniziative attualmente non previste, verranno tempestivamente pubblicate nel sito e comunicate a voi direttamente con la posta elettronica. Se desiderate ricevere il programma, se cambiate indirizzo o volete indicarcene di nuovi, scrivete a info@libreriadelledonne.it.

Vi aspettiamo.

 

SETTEMBRE 2016

 

lunedì 26 settembre, ore 18.30

 

Si apre la nuova stagione della Quarta Vetrina, curata da Francesca Pasini. In vetrina, fino al 16 ottobre, Untitled View, 2016 di Goldschmied & Chiari. Dopo l’inaugurazione, segue l’incontro con le artiste Sara Goldschmied (1975) e Eleonora Chiari (1971) che hanno deciso fin dall’inizio di lavorare insieme. Non sono una coppia, ma due donne che hanno visto, nella relazione, l’elemento aggiunto per osservare e creare. Fotografie, video, installazioni sono il loro linguaggio. Accompagna l’installazione un’opera delle artiste in 10 esemplari.

 

 

OTTOBRE 2016

 

Sabato 1 ottobre, ore 18.30

 

La vita sentimentale e professionale dell’artista futurista Benedetta Cappa. Ne parlano Martina Corgnati, Francesca Pasini e Simona Weller, autrice del libro Marinetti, amore mio (Marlin 2015).

 

 

martedì 4 ottobre, ore 18.30

 

LabMi. La città del primum vivere. Attività di Laboratorio aperte a tutte e tutti coloro che desiderano partecipare. Hanno lo scopo di redigere le mappe dei modi di abitare di una donna abitante anche in modo temporaneo a Milano. A cura di Sandra Bonfiglioli, Bianca Bottero, Maria Bottero, Ida Farè, Stefania Giannotti, Emilia Costa, Laura Minguzzi.

 

 

sabato 8 ottobre, ore 18.00

 

L’Associazione Lucrezia Marinelli presenta Le ricette della signora Toku un film di Naomi Kawase (113’ Giappone 2015). Può una cosa semplice come una ricetta cambiare la vita delle persone? Sentaro, Toku e Wakana s’incontrano quando i ciliegi sono in fiore. I loro percorsi sono diversi, tuttavia s’incrociano e le loro vite cambieranno. Nella preparazione del cibo si trasmettono conoscenze antiche e si tessono relazioni, così racconta la grande regista nel suo linguaggio poetico e gentile. Non saranno solo sensazioni visive e uditive. Interverrà un’autrice del libro di cucina relazionale Cuoche varie, Fuochi. La cucina di Estia (Libreria delle donne, 2015). È importante la puntualità vista la durata del film.

 

 

sabato 15 ottobre, ore 18.00

 

Quando l’antropologo è una donna. Margaret Mead da antropologa studia le civiltà antiche interessandosi delle donne e degli uomini a partire dal corpo, perché “attraverso il corpo si apprendono i modi di essere del corpo stesso”. La sua ricerca fa emergere come la differenza sessuale viene significata, resa simbolica, partendo dall’esperienza in Nuova Guinea e Bali, negli anni Venti e Trenta del secolo scorso. Discutiamo di antropologia, metodo scientifico e differenza sessuale partendo dal bestseller Euforia, di Lily King, (Adelphi 2016) e dal libro di Silvia Lelli Margaret Mead. Quando l’antropologo è una donna (Edizioni Clichy 2016). Laura Colombo e Sara Gandini introducono la discussione insieme all’autrice Silvia Lelli, docente di Antropologia Culturale all’Università di Firenze.

 

 

domenica 16 ottobre, ore 17.00

 

Djuna Barnes: vita e teatro, regia di Donne di Parola e Ombretta De Biase, uno spettacolo di 60’ dedicato alla grande scrittrice, l’ultima delle avanguardie del ’900 (1892-1982). Racconteremo con la biografia e le immagini la vita originale e terribile di Djuna e della sua strana famiglia. È obbligatoria la prenotazione. Telefonare a Donatella 3343764251 o scrivere a donatella.massara@fastwebnet.it

 

 

martedì 18 ottobre, ore 18.30

 

LabMi. La città del primum vivere. Proseguono le attività di Laboratorio aperte a tutte e tutti coloro che desiderano partecipare. Hanno lo scopo di redigere le mappe dei modi di abitare di una donna abitante anche in modo temporaneo a Milano. A cura di Sandra Bonfiglioli, Bianca Bottero, Maria Bottero, Ida Farè, Stefania Giannotti, Emilia Costa, Laura Minguzzi.

 

venerdì 21 ottobre, ore 18.30

 

Non normale, non rassicurante. Il teatro di Caryl Churchill. Così, come scrisse quando era appena ventenne, dovrebbe essere il teatro secondo Caryl Churchill, e così in effetti sono i suoi lavori.

Tutti, tanti, estremamente vari nella scrittura e nei temi, sia pur con una spinta costante alla sperimentazione e con alcuni nodi di riflessione ricorrenti: la famiglia e la società, la norma e la devianza,il corpo e il potere.

Di lei ci parlerà Paola Bono, curatrice delle sue opere (Editoria & Spettacolo,2013, 2014, 2016) e appassionata di cultura teatrale. Paola ha insegnato all’Università di Roma 3, è conosciuta come letterata eccellente e femminista di lunga data. Ha collaborato con Signs, DWF e altre riviste. Con altre ha dato vita alla Società Italiana delle Letterate. A lei dobbiamo anche la cura di Italian Feminist Thought, con Sandra Kemp (1991) e, per La Tartaruga, Questioni  di teoria femminista (1993). La presenta Luisa Muraro.

 

 

mercoledì 26 ottobre, ore 18.30

 

In lingua materna. Ida Bassignano, regista teatrale e radiofonica, già assistente di Luca Ronconi, presenta il suo romanzo Maria D’Berlòc (Iacobelli Editore 2016). Conversano con lei Anna Maria Crispino e Rosaria Guacci. Ida è tra le scrittrici italiane che fanno affiorare una differenza femminile, vale a dire l’eredità arcaica e la sua lingua che non cessa di essere lingua materna. Letture di Anna Nogara.

 

 

venerdì 28 ottobre, ore 18.00

 

La Quarta Vetrina, curata da Francesca Pasini, presenta Fuori dal quadro di Maria Morganti. Le tracce e le sedimentazioni della pittura nell’esperienza di chi crea e di chi guarda. Il lavoro rimane esposto fino al 30 novembre. L’artista ha inoltre realizzato un’opera in 10 esemplari che accompagna l’installazione.

 

 

sabato 29 ottobre, ore 18.00

 

Laboratorio di Milano per la città del primum vivere.

La città di carta. Genealogia e pensiero femminista per la città del primum vivere. Il pensiero femminista sulla città ha una tradizione che risale alla fine dell’800. Ha rivendicato da subito la sua originalità a partire dall’esperienza delle donne della vita quotidiana in città. Promosso da Sandra Bonfiglioli, Bianca Bottero, Maria Bottero, Emilia Costa, Ida Farè, Stefania Giannotti, Laura Minguzzi.

 

L’ottimo buffet, organizzato dal gruppo di cucina relazionale Estia, concluderà ogni iniziativa.

La stesura del programma è curata da Luciana Tavernini e Marina Santini

La presidente del Circolo della rosa Laura Minguzzi

Print Friendly, PDF & Email