1 Settembre 2014

Programma Settembre-Ottobre 2014



 

Care e cari, riprende l’attività del Circolo della rosa con un programma vasto e diversificato. Vi aspettiamo!

Vi diamo comunicazione anche del grande Seminario di Diotima che si terrà a Verona nel mese di ottobre. Un’occasione per continuare a riflettere.

Alcuni giorni prima di ogni appuntamento riceverete una e-mail che ve lo ricorderà o che vi indicherà eventuali variazioni. I Fuori-programma, cioè quelle iniziative attualmente non previste, verranno tempestivamente pubblicate nel sito e comunicate a voi direttamente con la posta elettronica. Se desiderate ricevere il programma, se cambiate indirizzo o volete indicarcene di nuovi, scrivete a info@libreriadelledonne.it.

 

 

SETTEMBRE

 

martedì 23 settembre, ore 19.00

 

Iniziativa in collaborazione con il Corriere della sera – Il tempo delle donne

  Il talento di miss Jane. Una conversazione di Liliana Rampello, autrice del libro
Sei romanzi perfetti di Jane Austen (il Saggiatore 2014) con Lia Cigarini e Luisa Muraro.

Ragione e sentimento, Orgoglio e pregiudizio, Mansfield Park, Emma, L’abbazia di Northanger, Persuasione sono i sei romanzi perfetti scritti da Jane Austen tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Come mai, dopo due secoli, sono ancora amati in tutto il mondo da migliaia di lettrici e lettori? Qual è il piacere sottile che si sprigiona dalla prosa della scrittrice?

 

 

mercoledì 24 settembre, ore 19.30

 

Iniziativa in collaborazione con il Corriere della sera – Il tempo delle donne

  Aspirina festeggia con Le Pinne. La rivista Aspirina festeggia la collana ebook AspirinaC con Le Pinne in concerto. Gli ebook aspirinici, ricchi di immagini e animazioni, nascono dal piacere di lavorare insieme, dalla collaborazione fra chi programma e impagina, chi disegna, chi scrive, chi anima. Le Pinne sono un duo musicale, genere pop marino, composto da Irene Maggi e Simona Severini. Propongono canzoni originali che fanno ridere anche quando sono tristi. Hanno inciso un disco, Le cose gialle, e stanno preparando il secondo, dedicato al tema degli alieni.

 

 

sabato 27 settembre, ore 18.00             

 

Come può una donna diversa quanto a storia, provenienza politica e età parlare per conto di un’altra? A partire dal libro di Franca Chiaromonte e Antonia Tomassini Il Parlamento non è un pranzo di gala (Rubbettino 2014), riprendiamo la discussione di come stare nelle istituzioni. Liliana Rampello apre la discussione sulle questioni che il libro suggerisce per l’esperienza che racconta con Fulvia Bandoli e le autrici.

 

 

OTTOBRE

 

Inizia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, via San Francesco 22, Università di Verona

il seminario annuale di Diotima dal titolo  Il senso libero della differenza sessuale. Il senso è libero, la differenza?

 

Venerdì 10 ottobre ore 17,20–19,20 – Diana Sartori  Noi che non siamo indifferenti

Venerdì 17 ottobre ore 17,20–19,20 – Alessandra Pigliaru  Sapere di sé. Corpi e materialità delle vite

Venerdì 24 ottobre ore 17,20–19,20 – Wanda Tommasi  Interrogare il desiderio

Venerdì 7 novembre ore 17,20–19,20 – Tutte le/i partecipanti  Discussione in gruppi

_______________

 

sabato 4 ottobre, ore 18.30

 

  Autobiografia di un viaggio: Transiberiana e oltre, da Milano a Vladivostòk, documentario-video-testimonianza di Laura Minguzzi, montato con cura da Elena Baucke. Racconto di un viaggio sognato, desiderato e realizzato. Introduce la serata Marirì Martinengo.

 

 

sabato 11 ottobre, ore 18.00

 

  In occasione della pubblicazione della nuova edizione dell’epistolario di Antonia Pozzi Ti scrivo dal mio vecchio tavolo, a cura di Onorina Dino e Graziella Bernabò (Ancora 2014), l’Associazione Lucrezia Marinelli presenta il film-documentario Il cielo in me – Vita irrimediabile di una poetessa-Antonia Pozzi (1912-1938) di Sabrina Bonaiti e Marco Ongania (67’, Italia 2014). Saranno presenti la regista Sabrina Bonaiti e Graziella Bernabò, biografa di Antonia Pozzi.

 

 

lunedì 13 ottobre, ore 18.30       

 

Nel libro Le società matriarcali. Studi sulle culture indigene del mondo (Venexia, 2013), Heide Goettner-Abendroth dà conto delle sue ricerche sul campo presso oltre cinquanta società, diffuse in diversi continenti, che danno valore all’origine materna e hanno caratteristiche comuni. Conoscerle può aiutarci a modificare il nostro immaginario del cambiamento? Per scoprire se e come il riconoscimento della madre influenza la qualità delle relazioni tra i sessi, la struttura economica e politica di una comunità, il processo di formazione delle decisioni, la gestione dei conflitti, la concezione e il livello della qualità della vita, e soprattutto che cosa suscita in noi confrontarci su tutto questo, parleremo con l’autrice delle sue ricerche e delle conclusioni che ne ha tratto. Traduce Traudel Sattler, introduce Luciana Tavernini.

 

 

sabato 18 ottobre, ore 18.00

  Una Libreria delle donne a Padova: un progetto possibile? Il progetto incontra e sollecita alcuni snodi del periodo sociale e politico che stiamo vivendo: quale significato diamo al lavoro? In che modo esso interseca le nostre relazioni, anche politiche? Come viviamo la differenza tra volontariato politico e lavoro che produca senso nelle nostre vite? Ha ancora senso aprire librerie delle donne? Durante la serata verrà promossa una raccolta fondi di sostegno al progetto.

Ne parliamo con le ideatrici Ilaria Durigon e Chiara Melloni. Introduce Luisa Muraro.

 

L’ottimo buffet, organizzato dal gruppo di cucina relazionale Estia, concluderà ogni iniziativa.

La stesura del programma è curata da

Luciana Tavernini e Marina Santini con la collaborazione di Serena Fuart.

La presidente del Circolo della rosa Laura Minguzzi

________

L’abbonamento di VIA DOGANA Costa €25 in Italia, €35 negli altri paesi e non è proibito dare di più.

È annuale, per anno solare: la rivista esce a marzo, giugno, settembre, dicembre.

Si può fare con c/c postale 26601203 intestato a CIRCOLO COOP. DELLE DONNE SIBILLA ALERAMO

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 MILANO

oppure con BONIFICO DALL’ESTERO: intestato a LIBRERIA DELLE DONNE, CODICE IBAN: IT 68 F 01030 01603 000000 896057, CODICE BIC (O SWIFT): PASCITMMMI3

oppure con BONIFICO DALL’ITALIA: intestato a LIBRERIA DELLE DONNE, MPS AG.3 – CIN F – C/C 8960.57 –

ABI 01030 – CAB 01603.

Per informazioni TELEFONATE al 3356780668.

NOVITÀ

Per il 2014 sarà possibile ricevere Via Dogana in pdf, in alternativa all’invio postale. Oltre al vantaggio di ricevere il numero il giorno stesso dell’uscita, il costo è ridotto a 20 euro. Nel sottoscrivere l’abbonamento con questa opzione, ricordatevi di indicare l’indirizzo e-mail.

Il Circolo della rosa utilizza la posta elettronica per diffondere messaggi di informazione e comunicazione sulle proprie attività, senza fini di lucro.

In relazione alle Leggi 675/96, 196/2003 e successive modifiche di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, si precisa che gli indirizzi e-mail provengono da nostre socie, da conoscenze personali di amiche/i e conoscenti, da contatti avuti in occasione delle nostre attività. Se questo messaggio vi è giunto per errore o non desiderate ricevere altre comunicazioni è sufficiente rispondere alla presente e-mail con la parola “REMOVE” e provvederemo immediatamente a togliere il vostro indirizzo dall’elenco.

Print Friendly, PDF & Email