26 Novembre 2015

Scuola di scrittura pensante® Viaggio verso le sorgenti personali e comuni del pensiero femminista


anno 2016

Apriamo le iscrizioni alla Scuola di scrittura pensante, giunta al decimo anno, ogni anno essendo a sé stante. Vi ricordiamo che c’è il numero chiuso. La scuola si tiene nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, al sabato mattina. L’hanno ideata e la conducono Luisa Muraro e Clara Jourdan.

A pensare s’impara parlando, leggendo e scrivendo. Questo faremo.

Entreremo nella giungla femminista aprendoci una strada verso le origini con i mezzi offerti dalla lingua. Le origini sono dentro e fuori di noi. Noi chi? Noi partecipanti, uomini e donne. E i mezzi? Gli stessi che ha cercato di darvi la maestra delle elementari: lessico, grammatica, sintassi. Le maestre, dovendo istruire degli analfabeti, insistevano molto sull’ortografia. Noi insisteremo sulla sintassi, che è lo scheletro della scrittura.

Il corso comincerà sabato 16 gennaio 2016 e continuerà per tutti i sabati fino al 19 marzo compreso. Dieci incontri dalle 10.30 alle 13.00, presso la Libreria delle donne in via Pietro Calvi 29 – 20129 Milano (tel. 0270006265). I locali sono aperti dalle 10.15. La prima mezz’ora è dedicata allo scambio informale, la lezione vera e propria comincia alle 11.

Suggerimenti di lettura. Questo è un elenco indicativo, siete invitate/i a scegliere e a integrare liberamente. Vi suggeriamo di andare alla Libreria delle donne e di visitare il suo sito. Altre indicazioni verranno man mano, non escludete la poesia.

Jane Austen, Persuasione (1818, nell’edizione che si vuole); Virginia Woolf, Una stanza tutta per sé (1929, nell’edizione che si vuole); Simone Weil, Oppressione e libertà (1934, Orthotes, 2015); Carla Lonzi, Taci, anzi parla (Scritti di Rivolta Femminile, 1978); Libreria delle donne di Milano, Non credere di avere dei diritti (Rosenberg & Sellier, 1987); La politica del desiderio, docu-film diretto da Manuela Vigorita e Flaminia Cardini (dvd+libro, Libreria delle donne, 2010); Luisa Muraro, Non si può insegnare tutto (La Scuola, 2013); Luisa Cavaliere e Lia Cigarini, C’è una bella differenza (et/al., 2013); Ida Dominijanni, Il trucco (Ediesse, 2014); Le donne sono ovunque, “Via Dogana” n. 111 (dicembre 2014); Marina Santini e Luciana Tavernini, Mia madre femminista (Il Poligrafo, 2015); Cuoche Varie, Fuochi. La cucina di Estia (Libreria delle donne, 2015); Maria Dolores Santos Fernández (a cura di), Femminile e maschile nel lavoro e nel diritto (Ediesse, 2015).

Strumenti professionali: Piccolo manuale di editing, a cura di Ferdinando Scala e Donata Schiannini (Modern Publishing, euro 10); Il nuovo manuale di stile di Roberto Lesina (Zanichelli, euro 10,30). Una buona grammatica scolastica non farebbe male: la grammatica è la prima e ultima di tutte le tecniche di scrittura.

Luisa Muraro e Clara Jourdan

Per altre informazioni e per iscriversi, rivolgersi a Clara Jourdan: info@libreriadelledonne.it Potete contattarla di persona il venerdì pomeriggio (ore 16-19) presso la Libreria delle donne

Print Friendly, PDF & Email