12 Dicembre 2015

L’ARCHITETTURA NECESSARIA DI LAURA GALLUCCI

In questi giorni nelle librerie

la prima monografia dedicata ad una architetta italiana contemporanea

 

L’ARCHITETTURA NECESSARIA DI LAURA GALLUCCI

Quodlibet editore

Autrici: Irene de Guttry e Cristina Liquori

Con saggi di Maristella Casciato e Claudia Mattogno

175 pagine, 20 euro   traduzione inglese disponibile

Scriveva Laura Gallucci : “Ho scoperto presto che spesso l’opacità era nei miei occhi tanto più quando cercavo di usare categorie ‘neutre’ e cosiddette oggettive nell’interpretare la società…Ho cercato allora, grazie alla mia militanza nel movimento delle donne, di individuare un punto di vista non più neutro ma legato alla mia ‘differenza sessuale’, che arricchisse la capacità di percezione e la creatività nel progettare”.

 

Il volume raccoglie scritti, ironici disegni “quotidiani” e tredici progetti emblematici di Gallucci. La vivacità del ritratto professionale di lei tracciato dalle autrici apre stimolanti domande sul perché e come fare architettura oggi. E prova a svelare il “metodo Gallucci”, quel particolare approccio al progetto e alla relazione con la committenza che spiega il largo apprezzamento riservato al suo lavoro.

 

Laura Gallucci (Roma 1948 – Capalbio 2012) si è distinta fin dagli anni ’70 per l’impegno politico che all’interno della sinistra istituzionale l’ha portata a inserirsi criticamente nel dibattito sulla casa. Ha affrontato varie tipologie edilizie, ma si è dedicata principalmente alla progettazione della residenza, introducendo nei suoi lavori soluzioni brillanti e innovative dovute a uno sguardo minimalista e anticonsumista sullo spazio. Femminista, ha indagato il rapporto donna-architettura, partecipando a gruppi di riflessione e collaborando alle riviste “Controspazio”, “Dwf”, “via Dogana”, “Leggendaria”.

 

Le autrici:

Irene de Guttry, storica delle arti decorative italiane del Novecento, è autrice di numerose pubblicazioni, tra cui “Guida di Roma moderna dal 1870 ad oggi”.

Cristina Liquori, architetta, ha condiviso la formazione e lo studio con Gallucci. Si dedica anche al design.

Maristella Casciato è storica dell’architettura moderna e contemporanea.

Claudia Mattogno, architetta, insegna urbanistica alla Sapienza di Roma.

Print Friendly, PDF & Email