Marina Piazza
Sociologa, impegnata nella ricerca sulla condizione delle donne, esperta per l'Italia della rete UE sulla conciliazione tra lavoro professionale e lavoro familiare, membro del GRIFF (Gruppo di ricerca sulla Famiglia e la condizione femminile), già Presidente della Commissione Nazionale “Pari Opportunità”, ha approfondito temi connessi con il concetto di "doppia presenza" e con la situazione lavorativa delle donne. Ha pubblicato, tra l’altro: Le ragazze di cinquant'anni. Amori, lavori, famiglie e nuove libertà, Mondadori, 1999; Maschi e femmine: la cura come progetto di sé. Manuale per la sensibilizzazione sulla condivisione del lavoro di cura, con B. Mapelli e M.B. Perucci, Franco Angeli, 2002; Le trentenni. Progetti di vita e di lavoro, Mondadori, 2003; Un po' di tempo per me. Ritrovare se stessi, vivere meglio, Mondadori 2005.

Marina Piazza

L’età in più

Ghena 2012

pp. 173 - € 13,00

In questa “narrazione in fogli sparsi” l’autrice racconta i movimenti del pensiero, della memoria e della vita partendo dai suoi “anni in più”. Il vissuto lavorativo e di ricerca a contatto con le altre e la sua esperienza di mamma e di nonna vengono intessuti in una trama disegnata dal tempo per continuare a riflettere insieme, con vera autenticità.
Marina Piazza riattraversa con uno sguardo critico e interpretativo situazioni, sentimenti, incontri che hanno rappresentato momenti di crescita, di confronto e anche di conflitto. Non si tratta, tuttavia, di una prospettiva esclusivamente autobiografica: la riflessione su di sé porta l’autrice a considerazioni generali e generalizzabili, che danno il senso al fare di una generazione e di un universo femminile sempre alle prese con un mondo in continua trasformazione. Nel testo finiscono così per alternarsi narrazioni, parti saggistiche e pagine di diario, in un intreccio e in un ritmo serrati.

Print Friendly, PDF & Email