Fumetti e incontri a cura di ACTA e ASPIRINA
Giovedì 13 novembre ore 17.30
BIBLIOTECA COMUNALE VENEZIA Via Frisi 2/4
20129 Milano Tel 02.884.65799
Primo incontro sui nuovi lavori di ACTA (Associazione dei freelance)
Presentazione del libro di Silvia Bencivelli Cosa intendi per domenica? (Edizioni LiberAria)
Introduce Eleonora Voltolina
–Iris Murdoch: la scrittrice funambola
Venerdì 14 novembre, ore 18.00
Libreria delle donne di Milano, via Pietro Calvi 29
Iris Murdoch: la scrittrice funambola – sul crinale tra letteratura e filosofia. Luisa Muraro introduce ad una riflessione su due testi della scrittrice: Esistenzialisti e mistici (il saggiatore 2014) e L’incantatore (il saggiatore 2014).
– Libri che lasciano il segno
Venerdì 14 novembre ore 17
Parco Trotter, Via Giuseppe Giacosa 46:
Della Passarelli, appassionata presidente della Sinnos, racconterà a ragazzi/e e adulti/e lo strano mestiere dell’editrice. Quest’anno la Sinnos è stata nella terzina finalista del Premio Andersen Albi illustrati per il bellissimo ‘La prima volta che sono nata’ e lo ha vinto, per il miglior Albo a Fumetti, con ‘Cattive ragazze’. Questa nuova graphic novel racconta di 15 donne che hanno cambiato la storia con coraggio, anticonformismo e determinazione, in un gioco di libertà che ciriguarda tutti, donne e uomini.
Con Della Passarelli le bambine e i bambini potranno parlare anche di ‘Tenerè’ e ‘Franci goal’, di cui è autrice, e del valore della letteratura per ragazzi: grazie ai libri, possiamo essere consapevoli di noi stessi e del mondo che ci circonda.
L’evento è promosso dalla ‘Libreria delle donne di Milano’, l’associazione ‘La città del sole – Amici del parco del Parco Trotter Onlus’ e ‘Maestre in ricerca e movimento’.
– NUVOLE SUL LAVORO
Sabato 15 novembre ore 17
BIBLIOTECA COMUNALE VENEZIA Via Frisi 2/4
Milano
Vernissage della mostra: NUVOLE SUL LAVORO. Fumetti di ASPIRINA (Rivista acetilsatirica, Libreria delle donne di Milano)
ore 17.30: Secondo incontro sui nuovi lavori di ACTA (Associazione dei freelance) Presentazione dei racconti di Laura Mango, Clara Rizzitelli, Bulander illustrati da Dalia Del Bue, Ilaria Grimaldi, Marilena Nardi (Edizioni Aspirina)
Introduce Patrizia Frattini
www.actainrete.it
www.aspirinalarivista.it
La mostra NUVOLE SUL LAVORO è visitabile negli orari di apertura della biblioteca fino a sabato 10 gennaio 2015
– Tra autobiografia e storia.
Sabato 15 novembre, ore 18.00
Libreria delle donne di Milano, via Pietro Calvi 29
Tra autobiografia e storia. Conversazione con Anna Negri, regista e autrice di Con un piede impigliato nella storia (Feltrinelli 2009). Durante la serata viene proiettato il cortometraggio Car-wash-love (1992). Introduce Rosaria Guacci.
– Come ragazze e ragazzi scoprono la gioia di leggere? Chiediamolo a loro
Sabato 15 novembre, ore 10
Scuola media Rinascita, via Rosalba Carriera 12
Della Passarelli, autrice di libri e fondatrice della Sinnos, casa editrice nata in carcere, dialogherà con ragazze e ragazzi e adulti che hanno desiderio di parlare di storie, libri, favole e letteratura.
Chissà che qualcuno non si appassioni alla professione di Della, editrice per ragazzi!
L’evento è promosso dalla ‘Libreria delle donne di Milano’ e dalla ‘Commissione Editoria’ di Rinascita.
– La gatta vagabonda
Domenica 16 novembre, ore 11
Libreria delle donne di Milano, Pietro Calvi 29
Per bambine e bambini dai 6 agli 8 anni (massimo 20). Prenotazione scrivendo a eventi@libreriadelledonne.it
«Un giorno una gatta viaggiatrice comprese che stava per mettere al mondo dei bellissimi gattini. Ma c’era un problema: a forza di viaggiare, la gatta non aveva una casa o una tana, dove i suoi gattini potessero nascere e crescere tranquilli. La gatta vagabonda doveva trovare una soluzione».
La gatta vagabonda è una gatta/mamma davvero speciale, che ama viaggiare e conoscere sempre cose nuove. Per sé e i suoi gattini trova una tana accogliente e sicura. Ma ci sono in agguato pericoli e paure, che affronteranno coraggiosamente per aprirsi con fiducia al mondo, tutti insieme.
Una storia divertente per bambine e bambini, e incoraggiante per le mamme: anche nella maternità è possibile la libertà.
Incontriamo insieme la gatta vagabonda nella lettura-laboratorio fatta da Della Passarelli, appassionata responsabile della casa editrice Sinnos. Per bambine e bambini dai 6 agli 8 anni.
La gatta vagabonda di Aino Pervik – ill. Catherine Zarip, ed. Sinnos, p.32 – € 9,50.
–Sorella outsider:
domenica 16 novembre, ore 17.30
Libreria delle donne di Milano, Pietro Calvi 29
Sorella outsider: che cosa hanno da dirci le parole di Audre Lorde? Margherita Giacobino e Maria Nadotti discuteranno sul libro Sorella Outsider: gli scritti politici di Audre Lorde (Il dito e la luna 2014). Durante la serata sarà proiettato il documentario The edge of each other’s battle della regista americana Jennifer Abod, un commovente tributo alla figura leggendaria di Audre Lorde.