Questa lettera, manoscritta e senza data, è stata scritta da Christine Lagarde, probabilmente quando era ministra delle Finanze, per Nicolas Sarkozy, allora presidente della repubblica francese. È stata trovata durante una perquisizione effettuata in casa Lagarde il 20 marzo 2013 nell’ambito dell’inchiesta sul caso Tapie-Adidas ed è stata pubblicata da Le Monde il 17 giugno 2013. (Secondo il quotidiano L’Opinion potrebbe essere stata scritta il 2 ottobre 2008, giorno in cui una sua proposta sulla gestione dei debiti europei aveva provocato la reazione negativa della cancelliera tedesca Angela Merkel e si era attirata di conseguenza le ire di Sarkozy. La minuta è stata ritrovata a fianco di un’altra, alternativa, di lettera di dimissioni. Non si sa se l’una o l’altra sia mai stata effettivamente spedita.)
17 Giugno 2013
Le Monde

Christine-Nicolas

Versione originale:

«Cher Nicolas, très brièvement et respectueusement,

1) je suis à tes côtés pour te servir et servir tes projets pour la France.

2) J’ai fait de mon mieux et j’ai pu échouer périodiquement. Je t’en demande pardon.

3) Je n’ai pas d’ambitions politiques personnelles et je n’ai pas le désir de devenir une ambitieuse servile comme nombre de ceux qui t’entourent dont la loyauté est parfois récente et parfois peu durable.

4) Utilise-moi pendant le temps qui te convient et convient à ton action et à ton casting.

5) Si tu m’utilises, j’ai besoin de toi comme guide et comme soutien: sans guide, je risque d’être inefficace, sans soutien je risque d’être peu crédible. Avec mon immense admiration. Christine L.»

 

Traduzione:

«Caro Nicolas, molto brevemente e con molto rispetto,

1) sono al tuo fianco per servirti e per servire i tuoi progetti per la Francia.

2) Ho fatto del mio meglio e posso aver fallito periodicamente. Te ne chiedo scusa.

3) Non ho ambizioni politiche personali e non desidero diventare un’ambiziosa servile come molti di coloro che ti circondano e la cui lealtà è talvolta dell’ultima ora e talvolta poco duratura.

4) Utilizzami per il tempo che ti serve e che serve alla tua azione e al tuo casting.

5) Se mi utilizzi, ho bisogno di te come guida e come sostegno: senza guida, rischio di essere inefficace, senza sostegno, rischio di essere poco credibile. Con la mia immensa ammirazione. Christine L.»

Print Friendly, PDF & Email