20 Aprile 2013

Ci sono uomini che hanno a cuore il loro onore

Redazione del sito

Poco importa quanti sono, uno, mille o centomila, ma in questo paese che si chiama Italia vivono anche uomini onorati. Durante la legislatura 2006-2008 Silvio Berlusconi, che era all’opposizione, si mise a comprare il tradimento dei senatori della maggioranza per far cadere il governo Prodi. Due gli dissero di no e noi della redazione del sito Libreria delle donne vogliamo ricordare i loro nomi.
Uno è Paolo Rossi, del PD. Ascoltato come teste, ha raccontato ai giudici che il senatore Tomassini, medico, eletto nelle liste Pdl, lo invitò a casa sua e gli offrì soldi per conto di Berlusconi. Quanti? Cifre elevatissime, da cambiargli la vita, purchè passasse dalla parte del Cavaliere (alias, la Cacca). Il senatore Rossì rifiutò e riferì la cosa alla sua capogruppo, Anna Finocchiaro.
L’altro è Giuseppe Caforio dell’Italia dei valori. Gli furono offerti cinque milioni per tradire Prodi: doveva soltanto dire sì e i soldi erano suoi, in due rate, una prima e l’altra dopo il voto. Rifiutò anche lui, trovò il modo di registrare il colloquio e riferì tutto a Di Pietro.
Bravissimi, siete un grande esempio.
Ma resta una domanda: perché le persone informate (Finocchiaro e Di Pietro) non fecero esplodere subito il caso?
Aspettiamo una risposta dall’una e dall’altro. Perché avete sprecato il bene prezioso che è l’ammirevole onestà di quei due senatori? Per stupidità o per politicismo? Non potrebbe essere questa una ragione del successo di Beppe Grillo?
Se tra i politici di professione nessuno sa che fare dell’onestà degli onesti, questo paese è perduto. Abbiamo raccontato una storia di uomini. Molte donne vogliono farne parte, Anna Finocchiaro per esempio. Diciamo a queste donne: ci va bene, benissimo, ma fateci vedere qualche effetto della vostra presenza. O tutto resterà come prima e andrà avanti di male in peggio?

(fonte della notizia: un articolo di Dario Del Porto e Conchita Sannino su la Repubblica 28.3.13, p.7).

Print Friendly, PDF & Email