19 Aprile 2018

C’era una volta un re… La libertà vince sulla tratta

di Paola Mammani

Oba Ewuare II, re-sacerdote dello stato di Edo, regione dalla quale proviene il 95% delle giovani nigeriane immesse con l’inganno sul mercato europeo della prostituzione, ha revocato la validità, anche retroattivamente, dei riti woodoo con i quali i medici di villaggio, in combutta con trafficanti e maman, vincolano le giovani all’obbedienza ai loro carnefici e soprattutto al silenzio sull’identità di questi ultimi, pena la morte, la pazzia, o altri orribili mali, per se stesse e per i loro familiari.

Ai primi di marzo, a Benin City, il re ha diramato il suo editto con una pubblica cerimonia alla presenza di tutti i rappresentanti della religione juju e di madri e nonne esultanti. Ha così strappato in un colpo solo – anche se, pare, ben preparato – il potere di ricatto e minaccia dalle mani degli sciamani, e li ha severamente ammoniti, con un atto simbolico esemplare.

La notizia veniva riportata tempestivamente on line, il 9 marzo, dal sito nigeriano dailypost.ng e successivamente ripresa da altri siti, anche in lingua italiana. Si riconosceva il più delle volte il valore e il coraggio del sovrano – in qualche caso si sottolineava l’interesse politico personale che lo avrebbe spinto a consolidare in tal modo il suo regno – ma i più si chiedevano, in ogni caso, se l’editto avrebbe avuto un effetto concreto presso le giovani schiave.

Nei giorni successivi un inarrestabile flusso di video e foto dell’evento ha raggiunto le ragazze nigeriane in Europa. Da La Repubblica e dal Corriere Fiorentino del 7 aprile scorso abbiamo appreso che le giovani, ormai rassicurate, sempre più numerose si rivolgono alle associazioni di volontariato per sottrarsi agli sfruttatori e riprendersi le loro vite.

Tralasciando le grandi questioni che investono il ruolo e le possibilità del volontariato in questa contingenza e la discussione su eventuali azioni politiche di appoggio da parte degli stati europei, mi chiedo: quanti “re-sacerdoti” potrebbero fare altrettanto, nel mondo? E in quanti campi della vita politica e sociale?

Lo sanno che se vogliono sfilare lo strapuntino da sotto le ginocchia dei loro simili più indegni, possono avere forza di donne su cui contare?

Il re-sacerdote della chiesa cattolica, per fare solo un esempio, un pensierino in questa direzione lo avrà fatto? Per espugnare cittadelle ormai indifendibili, da quelle finanziarie a quelle fondate sullo sfruttamento silenzioso e sistematico del prezioso lavoro femminile domestico e di cura erogato dalle suore, si sarà accorto di quanta intelligenza, sapienza ed esultanza di donne potrebbe avere dalla sua?

Nota

Il gran numero di link sotto riportati si spiega con la complessità della materia. Pur ripetendosi le informazioni essenziali, ogni articolo permette di accumulare preziosi, differenti dettagli sul tema, o elementi di analisi. Per dirne una, Domenico Quirico, su La Stampa del 20 marzo, rileva scandalizzato il silenzio dei media, dei soliti esperti e dei politici, su una vicenda di tale rilevanza. Segnalo che solo su agensir.it si ritrova il video che testimonia della presenza delle donne festanti alla cerimonia.

http://dailypost.ng/2018/03/09/edo-native-doctors-revoke-curses-placed-trafficked-victims/

https://agensir.it/mondo/2018/03/20/tratta-dalla-nigeria-una-speranza-per-le-vittime-loba-vieta-il-maleficio-juju-che-soggioga-le-ragazze/

http://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/570414/Nigeria-vietati-i-riti-vudu-che-vincolano-le-donne-alla-tratta

http://www.lastampa.it/2018/03/20/esteri/il-santone-che-solleva-le-nigeriane-dalla-schiavit-della-superstizione-NYpLdWQqtuqYp2yx9Q1MyO/pagina.html

https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/liberate-dai-riti-voodoo-ancora-vittime-dei-clienti

www.periodicodaily.com/2018/03/31/ewuare-ii-leditto-salvare-migliaia-ragazze-nigeriane/

https://terredeshommes.it/nigeria-tratta-juju/http://

http://spogli.blogspot.it/2018/04/repubblica-7_39.html

http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/18_aprile_08/io-resa-schiava-col-rito-voodoo-liberata-un-video-078ffd58-3b57-11e8-9c64-ab22a5ff3f16.shtml?refresh_ce-cp

https://www.balarm.it/eventi/liberation-day-for-all-benin-city-si-festeggia-la-liberazione-delle-donne-vittime-di-tratta-83543


(www.libreriadelledonne.it, 20 aprile 2018)

Print Friendly, PDF & Email