22 Dicembre 2016

Convegno sulla Pratica della Storia Vivente

Sabato 11 marzo 2017 dalle 10 alle 17

Libreria delle donne – Circolo della rosa

Via Pietro Calvi, 29 – Tel. 0270006265

La Comunità di Storia Vivente esiste a Milano, presso la Libreria delle donne, da dieci anni.

 

In questo periodo – durante la sua attività di ricerca, di discussione e di scrittura – la Comunità, invitata, è venuta a contatto con varie realtà, animate da amiche e amici – Milano, Verona, Catania, Savona, Mestre, Bologna, Barcellona, Berlino, Foggia – desiderose di conoscerne i contenuti e le finalità.

A Barcellona, in particolare, siamo intervenute il 9 maggio del 2015 al XXVI seminario, centrato sulla storia vivente, organizzato da Duoda, dal titolo Dexifrar el que se sent: la Crida / Descifrar lo que se siente: la llamada (“Decifrare ciò che si sente: l’appello”), con Marirì Martinengo, invitata a tenere una relazione «Me llama desde siempre: la respuesta a la llamada», pubblicata sulla rivista spagnola Duoda, Estudis de la Diferencia Sexual. Estudios de la Diferencia Sexual, Universitat de Barcelona, 49, 2015, pp. 68-94, leggibile liberamente in: www.raco.cat/index.php/DUODA/article/view/299359

in video: http://duodaub.blogspot.it/

A Foggia, per gemmazione, si è formata una nuova Comunità di Storia Vivente.

A Mestre, dopo l’incontro del 26 settembre 2014, è continuata l’interlocuzione e sono stati pubblicati gli atti e altri scritti, in La pratica della Storia Vivente (Mestre 2015), ora pubblicati in italiano e spagnolo nella Biblioteca Virtuale Duoda, con un prologo di María Milagros Rivera Garretas, «Il seme di un metodo vivente».

in: www.libreriadelledonne.it/i-semi-di-un-metodo-vivente/

Il libro si può leggere

in italiano: www.ub.edu/duoda/bvid/text.php?doc=Duoda:text:2016.12.0010

in spagnolo: www.ub.edu/duoda/bvid/text.php?doc=Duoda:text:2016.12.0009

In questi luoghi l’interlocuzione è stata vivace e proficua, anche polemica, foriera quindi di crescita per noi.

 

Ora, dopo queste esperienze interessanti, ma limitate a realtà circoscritte, la Comunità, poiché il suo percorso è giunto ormai a un punto di maturazione e di competenza, è pervenuta alla determinazione di promuovere un incontro ampio, allargato, un convegno di discussione sul tema oggetto della propria ricerca. Ci sentiamo pronte a diffondere la nostra pratica. Il convegno potrebbe anche offrire l’occasione di festeggiare il decennale. L’incontro allargato per tutta la giornata, esteso anche ad altre realtà europee, si svolgerà presso Libreria delle donne – Circolo della rosa di Milano, con un breve intervallo per il buffet a cura di Estia.

 

Sia la mattina sia il pomeriggio alcune di noi esporranno parti significative del loro ultimo “racconto di Storia Vivente” a cui seguirà la discussione.

 

Diversamente dagli incontri del passato questa modalità vuole portare le e i partecipati nel vivo delle acquisizioni di questo modo di fare storia.

Scopo del convegno è soprattutto la conoscenza e la diffusione più ampia della nostra pratica e dei contenuti della nostra ricerca. Consapevoli che la materia ha ancora un’impronta di novità e di incandescenza, vogliamo ascoltare le perplessità, le esitazioni, convinte che queste saranno mosse dal desiderio di una più approfondita conoscenza e tese a promuovere e incrementare una crescita.

Poiché noi della Comunità desideriamo vivamente la vostra attiva partecipazione, pensiamo che non sia inutile fornire qualche indicazione riguardo al nostro ragionare e fare, scusandoci nello stesso tempo di ripetere informazioni forse già risapute.

Siamo sette amiche – alcune di antica data, altre di acquisizione più recente – che circa una volta al mese ci ritroviamo insieme per mettere a tema, ascoltare, dipanare, approfondire, attraverso la discussione, il groviglio interiore di ciascuna, e via via di tutte, quel non mai detto che fa ostacolo al libero emergere e al completo svolgersi della soggettività. Il tema viene ripreso successivamente all’interno della nostra relazione e quindi ogni singola lo tradurrà in scrittura, oggetto negli anni di lettura e rilettura collettiva, fino al raggiungimento di un testo in buona scrittura e rispondente al progetto.

In questo modo diventiamo autrici della nostra storia e ci immettiamo, con essa, da protagoniste nel flusso della storia; il nostro è un percorso politico perché si snoda e svolge all’interno di relazioni consolidate e di fiducia che ne vigilano e garantiscono l’onestà e la veridicità; la storia di ognuna non è più solo la storia di una singola, ma diventa storia di tutte e tutti.

Desiderose di incontrarvi, vi aspettiamo. Vi chiediamo di comunicare la vostra partecipazione all’indirizzo email storiavivente@gmail.com

La Comunità di Storia Vivente:

Marirì Martinengo, Laura Minguzzi, Marina Santini, Luciana Tavernini, Laura Modini, Giovanna Palmeto, Marie-Thérèse Giraud.

Riferimenti essenziali

Il documento fondante della Storia Vivente è il libro La voce del silenzio. Storia di Maria Massone donna sottratta di Marirì Martinengo (ECIG, 2005).

Documenti e testimonianze di questi dieci anni di ricerca sono pubblicati sul sito della Libreria delle donne di Milano in Approfondimenti / Storia Vivente

www.libreriadelledonne.it/category/approfondimenti/storia_vivente/

Su DWF-Edizioni Utopia-La pratica della storia vivente, n. 3 2012, si possono conoscere gli scritti di alcune di noi: Laura Minguzzi, «La storia respinta, storia come vita significante», pp. 23-29; Marina Santini, «Il volto ambiguo della preferenza. Un percorso storico», pp.30-34; Luciana Tavernini, «Gli oscuri grumi del disordine simbolico», pp. 35-45

www.dwf.it/dwf-la-pratica-della-storia-vivente-2012-n-3-95/

In spagnolo si trovano sul n. 40/2011 di Duoda, leggibile in internet:

http://www.raco.cat/index.php/DUODA/issue/view/17988

Mariri Martinengo, Laura Minguzzi, Fare Storia Vivente, ed. Libera Università dell’economia sociale e degli scambi, Mag, Verona, 2012

Oltre ai già citati:

Marirì Martinengo, «Me llama desde siempre: la respuesta a la llamada», in Duoda, Estudis de la Diferencia Sexual. Estudios de la Diferencia Sexual, Universitat de Barcelona, 49, 2015, pp. 68-94, leggibile anche in internet: http://www.raco.cat/index.php/DUODA/article/view/299359

in video: http://duodaub.blogspot.it/

La pratica della storia vivente – Atti dell’incontro del 26 settembre 2014, a cura delle Vicine di casa di Mestre, (2015) In cartaceo c/o Libreria delle donne di Milano e ora pubblicati nella Biblioteca Virtuale Duoda (BViD) con il prologo di María Milagros Rivera Garretas.

Leggibili anche in internet:

in italiano: www.ub.edu/duoda/bvid/text.php?doc=Duoda:text:2016.12.0010

in spagnolo: www.ub.edu/duoda/bvid/text.php?doc=Duoda:text:2016.12.0009

 

(www.libreriadelledonne.it, 22 dicembre 2016)

Print Friendly, PDF & Email