La Libreria delle donne di Milano, ieri, oggi
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano, 1 aprile – 6 giugno 2019
a cura di Francesca Pasini
Catalogo Nottetempo, cm 27 x 27, euro 28
a cura di Francesca Pasini & Chitra Piloni
Opening 1 aprile ore 18.30
Conferenza stampa 1 aprile ore 13 – Fabbrica del Vapore
“L’arte non è universale perché supera la differenza tra uomini e donne, ma perché la rappresenta attraverso l’ineliminabile movimento tra chi crea e chi guarda”, scrive Francesca Pasini in catalogo. Le opere delle 30 artiste esposte dal 2015 in una delle vetrine della Libreria, nel programma “Quarta Vetrina”, insieme a quelle donate nel 1975, da un lato, restituiscono la storia che è parte integrante della mostra con una serie di incontri culturali e politici. Dall’altro, intrecciandosi con la pratica della Libreria, mostrano che la libertà delle donne è venuta al mondo. È in atto un cambio di civiltà di cui l’arte, a partire dalla preistoria, è figura reale, simbolica, metaforica.
Vandana Shiva, già ospite in Libreria durante Expo, torna appositamente per quest’occasione con una conferenza dedicata “all’ecofemminismo, una delle risposte chiave alla crisi ecologica e al caos climatico”. È presidente di Navdanya International – Onlus, che promuove un nuovo paradigma agricolo ed economico, una cultura del “cibo come salute”, in cui prevalgono la responsabilità ecologica e la giustizia economica.
Artiste
Carla Accardi, Paola Anziché, Marina Ballo Charmet, Mirella Bentivoglio, Valentina Berardinone, Tomaso Binga, Enrica Borghi, Alessandra Caccia, Chiara Camoni, Nilde Carabba, Alice Cattaneo, Vittoria Chierici, Gabriella Ciancimino, Dadamaino, Marta Dell’Angelo, Amalia Del Ponte, Paola Di Bello, Elisabetta Di Maggio, Elena El Asmar, Bruna Esposito, Stefania Galegati, Goldschmied e Chiari, Sophie Ko, Christiane Löhr, Loredana Longo, Claudia Losi e Sabrina Mezzaqui, Paola Mattioli, Marzia Migliora, Concetta Modica, Maria Morganti, Margherita Morgantin, Ina Otzko, Maria Papadimitriou, Angela Passarello, Annie Ratti, Caterina Saban, Elisa Sighicelli, Eugenia Vanni, Grazia Varisco, Nanda Vigo, Tori Wrånes.
La Libreria delle donne di Milano è nata nel 1975 con il sostegno economico di Carla Accardi, Valentina Berardinone, Nilde Carabba, Dadamaino, Lucia Pescador, che hanno donato le loro opere. In mostra ci sono quelle di Accardi e Berardinone, prestate da collezionisti che le avevano acquistate allora.A libreria aperta, con Lea Vergine, è stata ideata una cartella di grafiche di Carla Accardi, Mirella Bentivoglio, Valentina Berardinone, Nilde Carabba, Tomaso Binga, Dadamaino, Amalia Del Ponte, Grazia Varisco, Nanda Vigo. La cartella accompagnata dai testi di Lea Vergine e delle artiste è presente in mostra e in catalogo. Ieri e oggi la politica, l’arte, la filosofia, la letteratura continuano ad essere al centro dell’attività della Libreria.
La mostra alla Fabbrica del Vapore è un momento della travolgente apparizione di donne artiste in tutto il mondo. Quest’apparizione ha fatto nascere un più forte desiderio di vedere e conoscere le artiste della fine degli anni ’60, le cui opere, soprattutto negli Usa, hanno preceduto e accompagnato in tutto il mondo la presa di parola delle donne, che chiamiamo femminismo. E contemporaneamente “fa vedere nell’opera un soggetto messo al mondo da donne o uomini e non più da un artista neutro” (Pasini). Alla Fabbrica del Vapore, un book shop, gemello di quello di via Pietro Calvi 29, offrirà una selezione di titoli di ieri e oggi della Libreria.
Riprese/Montaggio degli opening di “Quarta Vetrina”: Egle Prati, Cristina Rossi e Chiara Mori, con la collaborazione di Alessandra Quaglia.
Ingresso libero: lunedì 15 – 19 / da martedì a domenica 11 – 19
Programma degli incontri
Orario 18,30-21
Lunedì 08 aprile 2019
Ricerca ed esperienza pubblica delle donne
Adriana Albini, scienziata
Chiara Bisconti, manager e assessora
Sandra Bonfiglioli, docente universitaria
Anna Catasta, politica e progettista europea
Chiara Zamboni, filosofa
Artiste: Enrica Borghi, Paola Di Bello, Claudia Losi, Eugenia Vanni
Lunedì 15 aprile 2019 ore 18
Me too, analisi di una svolta epocale
Lia Cigarini, Libreria delle donne di Milano
Marisa Guarneri, Casa delle donne maltrattate di Milano
Luisa Muraro, Libreria delle donne di Milano
Artiste: Elisabetta Di Maggio, Loredana Longo, Stefania Galegati, Marina Ballo Charmet
Giovedì 02 maggio 2019
Evento speciale con Vandana Shiva, presidente di Navdanya International – Onlus
Sabato/Domenica 18/19 maggio 2019 ore 10.30-21 e 10.30-13.30
Convegno femminista
Cambio di Civiltà. Arte, lavoro, politica delle donne (madri comprese)
Lunedì 27 maggio 2019
SIRKLING, video-Performance di Tori Wrånes
Opere d’arte, opere di critica
Filippo Del Corno, assessore alla Cultura di Milano
Emanuela De Cecco, critica e docente
Manuela Gandini, critica e docente
Francesca Pasini, critica e curatrice
Uliana Zanetti, curatrice MAMbo
Artiste: Marta Dell’Angelo, Concetta Modica, Margherita Morgantin, Elena El Asmar
Lunedì 3 giugno 2019 Finissage
I linguaggi delle donne
Anna Scavuzzo, vicesindaca di Milano
Maria Attanasio, poeta, scrittrice
Donatella Di Pietrantonio, scrittrice
Nadia Fusini, critica letteraria
Rosaria Guacci, Mirella Maifreda, Libreria delle donne di Milano
Artiste: Bruna Esposito, Maria Morganti, Sabrina Mezzaqui, Annie Ratti
Visite guidate durante tutto il periodo della Mostra.
Link Dropbox
Comunicato stampa
Press release
(www.libreriadelledonne.it, 8 marzo 2019)