23 Aprile 2023

Dubbi retorici sull’opposizione alla gestazione per altri

di Massimo Lizzi


Esistono dubbi retorici sulla opposizione alla gestazione per altri. Le firme benevole verso la gpa evitano di dichiararsi apertamente favorevoli. Assumono l’atteggiamento possibilista, a tratti terzista. Definiscono un campo segnato dalla contrapposizione di pro e contro e rappresentano sé stesse come una posizione di ragionevole equilibrio. Che esercita il dubbio, l’apertura, l’ascolto invece delle certezze, la chiusura, l’asserzione. Questo atteggiamento è poco convincente.

Le certezze sono definitive. In quanto tali hanno poco da aggiungere ed è normale che siano ripetitive. I dubbi, al contrario, dovrebbero appartenere al pensiero in evoluzione. Che ad ogni pronunciamento dice cose nuove. Se anche i dubbi, come le certezze, si ripetono, c’è qualcosa che non va. Allora, i dubbi sono fatti con domande sbagliate, che girano in tondo o portano in un vicolo cieco. Oppure i dubbi sono solo la forma retorica di certezze uguali e contrarie.

Come mai si preferiscono i dubbi retorici alle certezze? Possono essere accolti meglio dalle persone indecise. Le quali vogliono farsi un’opinione per conto loro, senza farsi condizionare da risposte già pronte. Sono più prudenti, per evitare il conflitto, se ci si sente minoranza o poco forti nelle proprie tesi, poiché le posizioni sfumate non si fanno mettere a fuoco come le posizioni colorate.

Poi, i dubbi retorici sulla opposizione alla gestazione per altri hanno un terzo motivo. Sebbene, la maggioranza della società sia contraria, c’è una tendenza che va per conto suo verso la gpa. Le tecnologie che consentono di taylorizzare la riproduzione umana. La logica del mercato e del profitto, che guadagna dal commercio di bambini. Il desiderio di avere figli geneticamente propri da parte delle coppie che non possono averli. Data la tendenza mossa dai tre fattori, per affermare la gestazione per altri, non occorre sostenerla con un esplicito sì. Basta non contrastarla e rimanere nel limbo del dubbio. Viceversa, per riuscire a fermarla, il fronte contrario ha bisogno di essere assertivo.


massimolizzi.it (blog), 23 aprile 2023


Sull’argomento vedi anche La sinistra in Europa è contro l’utero in affitto, 13 aprile 2023

Print Friendly, PDF & Email