24 Dicembre 2021
magverona

Rilanciamo la raccolta fondi per i migranti che arrivano a Trieste

Promuovono: le Città Vicine e la Mag di Verona

di Adamaria Rossano


A Trieste sono andata a trovare mio figlio, Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi. Questi ultimi e la loro associazione Linea D’Ombra li ho conosciuti grazie alle Città Vicine, alla MAG di Verona e alla Libreria delle donne di Milano.

Il primo, mio figlio, vive lì e lavora in una struttura pubblica ospedaliera. È un giovane medico.

I secondi vivono nella stessa città e tutte le sere, con qualsiasi tempo, sotto il cielo, all’aperto, accolgono in una piazza pubblica antistante la Stazione Centrale giovani migranti afgani, siriani, curdi, iracheni, nepalesi che fuggono da luoghi di guerra e di fame. I miei due amici sono pensionati: lei psicoterapeuta vecchietta come me, lui di anni 85, professore di filosofia. Giovanissimi.

Cosa fanno? Sfamano, curano le ferite di questi poveri cristi, gli medicano i piedi piagati dai lunghi cammini, gli comprano dei vestiti, scarpe nuove e… biglietti per il treno. Sono in transito a Trieste verso altre mete.

Sono tanti i migranti che arrivano quotidianamente e, pur con una buona rete di sostegno solidale di tante donne e uomini in tutta Italia e un numero variabile di volontari e volontarie che affiancano Lorena e Gian Andrea sul campo, i costi giornalieri dell’assistenza sono molto elevati. Faccio appello al buon cuore di donne e uomini per aiutare questi giovani e giovanissimi a proseguire il loro viaggio per trovare un luogo di libertà, di lavoro e di pace.


Per una donazione potete farlo con bonifico bancario intestato a

ASSOCIAZIONE LINEA D’OMBRA ODV

IBAN BANCA ETICA

IT05V0501802200000017121492

Per info: https://www.facebook.com/lineadombraODV/www.lineadombra.org


Un grazie di cuore

Adamaria Rossano di Città Vicine di Bergamo


(https://magverona.it/wp-content/uploads/2021/12/Notizie-dalla-Mag-di-Verona-267.pdf, 24 dicembre 2021)

Print Friendly, PDF & Email