13 Aprile 2022
Vogue

Slow living: cosa fare a Pasqua a Milano per rigenerare corpo e mente

di Maddalena Iodice


Caos urbano, incalzante ritmo frenetico di una città che ha voglia di produrre, creare, innovare: Milano. La creatività però ha bisogno di essere alimentata, si tratta di un nutrimento che passa dalla mente e dal corpo, da momenti di raccoglimento e di scambio, in bilico tra l’arte del sapersi concedere del tempo per se stessi, e quella di condividere con gli altri. Segue un indirizzario che di Milano racconta alcuni luoghi speciali, nella forma e nel concetto, da scoprire in solitaria o in compagnia. A ognuno la possibilità di disegnare nuove geografie urbane, e di scoprire questi luoghi al proprio ritmo, rigenerando corpo e mente.

Leggere e non solo

LIBRERIA DELLE DONNE


Cosa fare a Pasqua a Milano per rigenerare corpo e mente

Fondata nel 1975, oggi si trova in Via Pietro Calvi 29. Realtà dinamica e composita, vende libri, ovviamente, ma è anche autrice di pubblicazioni in proprio, e organizza stimolanti momenti di scambio e confronto tra riunioni, discussioni e proiezioni di film. Allo stesso indirizzo, nei locali adiacenti, ha sede anche il Circolo della Rosa, luogo d’incontro che invita alla relazione, dove è possibile comprare un libro, sedersi in salotto e consultare un testo, magari bevendo un aperitivo. Per dirlo con le parole del suo manifesto, La Libreria delle Donne è “un’impresa femminista che non rivendica la parità, ma, al contrario, dice che la differenza delle donne c’è e noi la teniamo in gran conto, la coltiviamo con la pratica di relazione e con l’attenzione alla poesia, alla letteratura, alla filosofia.”

Pausa benessere 
YOU OFF

Nel cuore delle Cinque Vie, c’è un piccolo luogo in cui si respira armonia. Nato dopo dieci anni di esperienza e ricerca, YOU OFF propone due tipologie di trattamento volte a modellare, ossigenare e riattivare il corpo attraverso movimenti intensi e dinamici. Se siete abituate a un tradizionale massaggio rilassante, forse il loro protocollo vi sembrerà molto più vigoroso del solito, ma già dopo due sedute sentirete i benefici di questo ri-attivamento profondo.

In cerca di artisti emergenti 
L.U.P.O

Lorenzelli. Upcoming. Projects. Organization. Fondato da Massimiliano Lorenzelli in Corso Buenos Aires 2, questo angolo di bellezza e silenzio, riparato dalla vivacità dei bastioni, propone un programma dedicato alla ricerca di artisti emergenti, italiani e internazionali, con l’obiettivo di promuovere la sperimentazione artistica. Attualmente in corso e aperta al pubblico fino al 28 Maggio, 2022, (((8))), la personale di Edoardo Caimi (b. 1989), che tra istinto e sopravvivenza esplora l’intimo rapporto con un paesaggio futuribile e desolato.

Shopping casa (e oltre) 
NEW BAHAMA

Concepito e fondato dalla carismatica Gaia Venuti, si tratta di uno spazio creativo e luogo d’incontro, nel quale scoprire cose belle e speciali di brand come Mapi, Eroine999, Anticamera, Cabinet, Milano tra le righe, Rio Grande, o inventare e trasformare la propria dimora assieme a Gaia e il suo progetto di interior design GaiaHomeProject. 
Lo spazio riceve solo su appuntamento e propone periodicamente nuovi fresh sales dedicati a talentuosi progetti milanesi.

Un tatuaggio gentile 
ROOTS TATTOO STUDIO

In uno stabile d’epoca in Via Gaspare Bugatti 12, sorge un luminoso open space curato nei dettagli e nei colori, questo luogo infuso di contaminazioni anni ’60-’70 e dettagli art deco, fa subito sentire a casa. E forse, una delle maggiori doti della sua fondatrice, la tatuatrice Lucille Ninivaggi, è quella di mettere l’umanità al centro di ogni suo progetto, dai suoi Tatuaggi Gentili, al luogo appunto, in cui li realizza. Quella di Roots Tattoo Studio è una dimensione intima e creativa dove affidarsi alle mani di unici tatuatori e godere del piacere della condivisione attraverso un ricco calendario di Workshop.

Il CO-WORKING tra architettura e design 
DOPO?

Nel quartiere Corvetto in Via Boncompagni 51/10 è nato uno spazio per il lavoro culturale e la ricreazione condivisa con l’obiettivo di indagare le nuove forme del lavoro contemporaneo.

Nato sotto l’impulso di un’imprenditoria giovane e creativa, tra collettivi e professionisti attivi nel mondo dell’architettura e del design, DOPO? è co-working e luogo di scambio con un ricco calendario di eventi, presentazioni e talk. Meta di cultura e per la cultura, in quella che sta diventando una delle zone più vibranti nel panorama artistico milanese.

Slow living 
CASCINA NASCOSTA

C’è un’antica cascina lombarda dalla tipica struttura a corte che si nasconde, letteralmente, all’interno di Parco Sempione, un luogo che vuole contribuire al contesto cittadino promuovendo un approccio inclusivo e sostenibile alla condivisione di spazi ed esperienze. Un’oasi immersa nel verde, dove mangiare le prelibatezze stagionali della Latteria di Cascina Nascosta, curiosare tra mercatini di artigianato up-cycling o ritrovare equilibrio con la lezione di Yoga Hatha Flow della domenica.

Yoga 
NALU YOGA

Nel cuore di Milano, il centro Nalu Yoga celebra la bellezza del multiculturalismo in uno spazio, dove regnano serenità e silenzio. La scuola offre un ricco programma di lezioni a vari livelli, dal Vinyasa, all’Hatha, dal Kundalini, allo Yin, promuovendo una visione secondo cui la Yoga è una disciplina per tutti e se in un primo momento l’approccio al tappetino è puramente fisico, lasciare che questa pratica entri nel ritmo della nostra quotidianità, la cambierà per sempre, e in meglio. La scuola ha un team di insegnanti molto valido, consigliatissima la lezione del Lunedi alle 18.30 con Annalisa Franzi.

Coffe break 
EUTOPIA

Pasticceria e cucina, un laboratorio artigianale indipendente che privilegiando prodotti di stagione da agricoltura naturale, biodinamica o biologica, dedica a ogni suo prodotto il piacere e l’allegria di un dolce fatto nella cucina di casa. 
Questa ricerca di qualità e autenticità, la si assapora nei gusti tondi ed equilibrati dei dolci o dei pranzi salati, e ne si è avvolti entrando nel locale dove le magiche e fantasiose illustrazioni dell’artista milanese Flaminia Veronesi riempiono lo spazio, dagli interventi pittorici a muro, al packaging dei prodotti.


(www.vogue.it, 13 aprile 2022)

Print Friendly, PDF & Email