5 Aprile 2014

DONNE E UOMINI IN RELAZIONE POLITICA tra IMPASSE e FIDUCIA

Associazione Culturale Identità e Differenza, Spinea (VE)


CONVEGNO


Da molti anni gli incontri residenziali di Identità e Differenza esplorano le relazioni tra i sessi in politica, con il lavoro in presenza di donne e uomini che hanno a cuore la libertà femminile. Oggi siamo a un bivio: da un lato sappiamo che la prima consapevolezza per la politica, per “la cittadinanza interiore” (Peyrot), è quella della differenza sessuale, ovvero la capacità di ricostruire la relazione tra donne e uomini dopo il femminismo, dall’altro talvolta ci sentiamo in impasse, spia di nodi politici ancora da affrontare.

Vediamo che oggi molte espressioni della società civile e delle istituzioni pensano in termini di “collaborazione” tra uomini e donne. Anche a livello sociale, nelle famiglie e sul lavoro, il cambiamento è evidente. Nel mondo del lavoro (scuola e università, scienza e tecnologia, servizi e imprese), c’è una possibilità nuova di condivisione, collaborazione e riconoscimento tra i sessi.

Si può parlare in questo caso di una forza nei legami deboli? Cosa può significare per la pratica politica? Sicuramente occorre saper percepire e nominare quelle che Francois Julien chiamava le “trasformazioni silenziose”  le  cose che accadono quotidianamente, che si muovono e si modificano gradualmente, per arrivare a Cambiare l’immaginario del cambiamento, come ci racconta Rebecca Solnit.

Ma il presente è pieno di nuove sfide. Sappiamo che le donne, col femminismo, sono partite dal conflitto tra i sessi all’interno delle coppie in cui circolava amore, ma ora la partita è più grande, come dice anche Luisa Muraro in Non si può insegnare tutto, in dialogo con Riccardo Fanciullaci. Il tempo di lottare per la libertà femminile non è finito, ma questa lotta è oramai ingaggiata con i problemi di un mondo che, caduto l’ordine patriarcale, deve fare i conti con le sue macerie: vediamo la quotidiana violenza sessista, la furia ostinata e cieca dei movimenti “dal basso” (grillini, forconi), il vuoto dato dall’eclissi del desiderio e dall’affermarsi del comandamento del godimento, come dicono Massimo Recalcati e Christian Raimo. Si preferisce scappare dalla fatica delle relazioni, dai conflitti che portano verità, dall’impegno necessario a far spazio all’Altro da sé. I vincoli relazionali hanno sempre meno valore.

A nostro parere quello che manca in questa società è la fiducia e un affidarsi reciproco, e ci riferiamo alle relazioni politiche tra uomini e donne. Infatti, perché si possa agire con autorità senza i mezzi del potere e del dominio, abbiamo bisogno della libera fiducia nella relazione, che si rinegozia e si rinnova di volta in volta, in contesto, nella situazione che insieme si va ad affrontare. Ma “il simbolico femminile fa problema fino all’angoscia nell’esperienza maschile e nell’idea maschile della politica”, scrive Marco Deriu su Pedagogika.

Nella nostra esperienza, negli scambi più importanti tra uomini e donne, sono capitati momenti di condivisione forte, che partivano da curiosità e apertura, e a volte si nutrivano di eros e di attrazione, anche se in forme differenti da quelle note, legate all’immaginario sessuale o eterosessuale tradizionale. Sono relazioni rare e speciali, forse non generalizzabili, ma solo partendo da qui, dagli scacchi e dagli scambi profondi, pensiamo sia possibile interrogarci su come modificare i contesti, l’immaginario comune e il senso della nostra pratica politica.


Laura Colombo, Marco Deriu, Sara Gandini e Alessio Miceli


XXª  Esperienza formativa-residenziale: 23-24-25 Maggio 2014 – Torreglia (PD)


Venerdi 23 Maggio 2014
Arrivi e sistemazione, cena, relazioni e scambi


Sabato 24 Maggio 2014

08.00         Colazione
09.00         Introduzione al Convegno e interventi
10.30         Intervallo  con foto di gruppo
10.45         Risonanze e scambio in assemblea
12.30         Pranzo

15.00         Proseguono gli interventi e scambi
17.15         Intervallo e riflessione per scrivere sul foglio:
Pensieri relativi ai temi e valutazione personale dell’incontro

17.30         Interventi e mediazioni in contesto
19.30         Cena – Scambi e relazioni
21.30         Rinfresco e festa del ritrovarci insieme


Domenica 25 Maggio 2014 Giorno delle elezioni europee
Per consentire alle amiche e amici che abitano lontano di poter arrivare in tempo per votare si organizzano le partenze.

Per chi rimane è possibile continuare i lavori di comunicazione.


Costi per persona, al giorno: per una pensione completa (pranzo, cena, pernottamento e prima colazione), in camera singola o doppia con bagno: Euro 50.00.
Per mezza pensione Euro 38.00.
Contributo per l’organizzazione, la festa serale,  la compilazione degli atti e uso degli ambienti per il convegno Euro 20.00.


Presso:  Casa Sacro Cuore  Suore S. Francesco di Sales o Salesie Via  Rina, 2
35038 Torreglia (PD) Tel.  049/5211667 – 5212537

Si tratta del ventesimo convegno annuale sul tema delle relazioni tra uomo e donna.  Si può scaricare il volantino dell’invito qui.

Per partecipare è necessario richiedere preventivamente l’iscrizione, entro l’11 maggio, compilando il modulo on line a questo indirizzo.
In caso di difficoltà a compilare il modulo on line potete richiedere il modulo su file scrivendo a adriarca1@gmail.com.

Per informazioni:
sara.gandini@rcm.inet.it

adriarca1@gmail.com

marco_sacco@live.it

www.identitaedifferenza.it

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email