2 Maggio 2013

Grandi pretese e qualità delle relazioni

 

L’entusiasmo di poter in qualche modo essere con noi, sentirci vicine, chiudere gli occhi ed essere in libreria è percepibile materialmente da quando abbiamo fatto esperienze di video in streaming. È anche il nostro.

Sappiamo quanto può essere prezioso percepire il tono della voce, scorgere l’espressione del viso, avvertire l’emozione del momento. Tutto questo è possibile con i video.

Però sappiamo anche che a volte questa passione fa confusione e che c’è bisogno di prendersi momenti per la relazione in presenza, che può ridare ordine e far avanzare il pensiero.

Mettiamoci anche la fatica: le energie, il tempo e le competenze richieste da questa modalità di comunicazione non sono banali. Ancora di più: la tecnologia a volte fa cilecca.

Tutto ciò crea frustrazioni e dobbiamo venire a patti con il nostro desiderio profondo.

Durante le lezioni di Luisa Muraro è capitato qualche problema e subito ci sono state reazioni d’impazienza e di collera.

Pensiamo che sia necessario mettere in atto qualcosa in più rispetto alle pretese, avendo in mente che l’altro può darti quello che ti aspetti, oppure no. Dobbiamo trovare insieme una misura. Come in un gioco amoroso, dove certamente conta arrivare al risultato, ma per la sua giusta strada. Che è la relazione nella libertà. Vi sembra un paragone troppo forte? Forse, ma noi desideriamo che il sito coltivi la migliore qualità delle relazioni.

 

La redazione del sito

Print Friendly, PDF & Email