Hedy Lamarr, bellezza e inventrice protagonista del Novecento, è l’elegante doodle di Google di lunedì 9 novembre
Hedy Lamarr, il doodle di Google del 9 novembre
È la musa fatale, la diva e inventrice Hedy Lamarr la protagonista del doodle di Google di oggi. Ricorrono, per l’esattezza, i 101 anni della sua nascita (1914). Una donna amata per la sua avvenenza e per la sua mente sopraffina, alla quale Google come detto ha dedicato un doodle animato (un video) che porta la firma di Jennifer Hom.
IL WI-FI -Ma cosa ha inventato la bellissima Hedy? Semplicemente il wi-fi. Ovvero il frequency hopping spread spectrum, sistema di guida radio dei siluri che poi è alla base della moderna telefonia mobile. Il riconoscimento per questa invenzione arrivò solo nel 1997, quando la Lamarr aveva 83 anni. Le venne consegnato il Pioneer Award, premio che in passato era stato assegnato anche a Vinton Cerf, informatico considerato uno dei padri di internet. Hedy Lamarr, ai tempi snobbata, ebbe la sua rivincita quando la tecnica da lei inventata venne adottata dagli Usa come sistema di comunicazione sulle navi impegnate nel blocco di Cuba.
LA BIOGRAFIA – Hedy Lamarr era il nome d’arte dell’attrice austriaca naturalizzata Hedwig Eva Kiesler (Vienna 1913 – Attamonte Springs, Florida 2000). In Europa, e non solo, suscitò scandalo per una sequenza del suo film Estasi (1933) di Gustav Machaty, in cui compariva completamente senza vestiti. La scena era stata ripresa con l’inganno dal regista. Nel 1938 si trasferì negli Usa, divenne famosa e interpretò moltissimi film fino agli anni ’50. I più famosi: Un’americana nella Casbah (1938), Disonorata (1947), Sansone e Dalila (1949)
(www.quotidiano.net, 9/11/2015)