7 Giugno 2013

Incontro nazionale? Parliamone a Bologna il 22-6

di Lea Melandri

 

sabato 22 giugno 2013 a Bologna nella sede dell’Associazione Orlando

Convento di Santa Cristina – via del Piombo 5 – Bologna

Ore 11 – 17

 



Care amiche,

alcune di voi avranno ricevuto tempo fa una mail da parte mia in cui si prospettava, sia pure soltanto come ‘sondaggio di desideri’, la possibilità di un Paestum 2013. L’idea ha avuto molti consensi, soprattutto dalle città del Sud, ma ha anche sollevato dubbi in parte condivisibili. Si è deciso perciò di non fare forzature  e di abbandonare il progetto, non senza delusione da parte mia e delle amiche di Paestum, disposte  ad ospitarci con lo stesso entusiasmo di un anno fa.

 

Il desiderio di rivedersi in un incontro nazionale tuttavia è rimasto, sia pure ridimensionato dal punto di vista organizzativo e alleggerito del significato simbolico che ha avuto per tutte noi Paestum, come luogo della stagione ‘rivoluzionaria’ del femminismo, ripresa di radicalità e così via.

In sostanza: dopo una breve ricognizione tra gruppi, associazioni e singole, si è deciso di proporre un incontro nazionale di almeno due giorni da tenersi in autunno e in una città facilmente raggiungibile da Nord e Sud (presumibilmente Roma).

 

Per prepararlo e promuoverlo ci si vedrà, con tutte quelle che possono e desiderano partecipare,

 

sabato 22 giugno 2013 a Bologna nella sede dell’Associazione Orlando

Convento di Santa Cristina – via del Piombo 5 – Bologna

Ore 11 – 17

 

Tenuto conto della presenza a Paestum di molte donne  di generazioni più giovani, rispetto a quelle che avevano voluto il convegno, si è pensato di lasciare a loro quest’anno il  maggiore spazio nella decisione di temi e modalità di incontro.

Saranno sicuramente presenti, per contatti presi, Femminile Plurale, Altereva, Il Collettivo Femminista Benazir (Verona) e altre associazioni collegate in rete da dopo Paestum 2012.

Mi auguro che siate in tante a condividere il piacere di rivederci, tornare a confrontare e discutere insieme i nostri diversi percorsi di femminismo.

A presto

Lea Melandri

Print Friendly, PDF & Email