In Libreria sabato 17 maggio, DUE APPUNTAMENTI ore 16.00 La prima volta che sono nata (di Vincent Cuvellier, Sinnos 2013): nasciamo, scopriamo, conosciamo, cresciamo. Ogni giorno c’è la prima volta di qualcosa di nuovo e insieme a Della Passarelli, responsabile della casa editrice Sinnos, giochiamo a “la prima volta che…”. Per bambine e bambini da 4 anni in su, accompagnati da mamme, papà, zie, nonni, amici. Al termine ci sarà una merenda per i più piccoli. ore 18.00 Produrre libri che ‘lascino il segno’ per bambini, bambine e adolescenti. Della Passarelli, responsabile della casa editrice Sinnos, ci racconterà la sua impresa, una cooperativa nata da un’esperienza di volontariato in carcere. Cattive ragazze (di Assia Petricelli e Sergio Riccardi) è una nuova graphic novel in cui ci sono solo eroine, e non eroi. Racconta le avventure di 15 donne che hanno segnato la nostra storia. Perché, come ci ricorda Cecilia D’Elia che firma l’introduzione, «la libertà delle donne riguarda anche gli uomini, perché cambia anche la loro vita». Infatti, la libertà è contagiosa. Introducono la discussione Sara Gandini e Laura Colombo. Abbiamo approfittato dell’arrivo di Della per rinnovare il nostro settore dedicato a bambine, bambini e adolescenti. Approfittatene anche voi!
30 Aprile 2014
Liberamente n.41 (rivista scuola media Rinascita - Milano)

Libri che ‘lascino il segno’ per bambini, bambine e adolescenti

di Sara Gandini


Sabato 17 Maggio, al mattino, incontreremo a Rinascita Della Passarelli che verrà a raccontarci della casa editrice Sinnos, di cui è presidente e fondatrice dal 1990: una cooperativa nata da un’esperienza di volontariato in carcere. Si tratta di una casa editrice che ha nel suo progetto editoriale libri per bambini e ragazzi, ma libri che “lascino il segno” (“sinnos” significa appunto ‘segni’ in sardo). Dal suo blog sull’Huffington Post si legge che si interessa a “libri per crescere persone e cittadini consapevoli, responsabili e, perché no, anche più felici”. Perché secondo lei i lettori hanno qualcosa in più per essere più felici.

 

In particolare desidero segnalarvi “Cattive Ragazze”, di Assia Petricelli e Sergio Riccardi. Una graphic novel tutta al femminile per ragazzi e ragazze, che ci racconta, attraverso il fumetto, di quindici protagoniste della storia italiana. Le autrici mettono al centro il coraggio, l’anticonformismo e la determinazione  femminile, perché «la libertà delle donne riguarda anche gli uomini», cambia le loro vite, come ricorda Cecilia D’Elia che è stata Assessora alla Cultura alla Provincia di Roma e firma l’introduzione.

Ma parleremo anche di ‘Nina e i diritti’ scritto da Cecilia D’Elia: “Un libro che ho voluto fortemente, una ribellione contro un’immagine della donna che si sta diffondendo e che cancella tutta una storia di diritti e conquiste” dice Della Passarelli presentando il libro, durante la fiera Più libri Più liberi. Si tratta di un racconto familiare che intreccia le conquiste e le battaglie delle donne, con la vita quotidiana e figure familiari e credibili. L’autrice in un’intervista racconta il senso del libro: “Penso sia molto importante sapere di cosa e di chi siamo figli, così come è utile capire che la storia la facciamo anche noi, con i nostri piccoli gesti quotidiani, con le scelte che siamo chiamati a fare. Oggi può sembrare tutto più difficile, c’è la crisi, un modello di società che mostra il suo fallimento. Spero che le giovani ragazze sappiano pensare e costruire un nuovo modo di stare insieme, di lavorare, di abitare il pianeta senza distruggerlo, di convivere e dividersi il lavoro di cura con gli uomini, di vivere una sessualità felice, di scegliere se e quando essere madri. Spero che conoscere la storia delle donne le faccia sentire più forti e capaci di stare al mondo in libertà.” Nella stessa intervista Cecilia D’Elia spiega che parlare di femminismo ha ancora senso perché “significa stare al mondo con la consapevolezza di essere donna. Abitiamo il mondo con il nostro corpo e quindi essere donna o uomo fa differenza. L’importante che questo essere donne o uomini sia possibile viverlo liberamente, senza schemi predeterminati.”

La casa editrice Sinnos ha vinto inoltre il Premio alla didattica per i Bisogni Educativi Speciali – Premio Globo Tricolore 2013. Un premio dedicato a “una scuola per tutti”, un riconoscimento ai migliori progetti rivolti all’inclusione scolastica e all’autonomia degli studenti con disturbi evolutivi dell’apprendimento e del linguaggio. Infatti i libri della collana “Leggimi!” di Sinnos sono caratterizzati da una buona narrativa costruita con dei facilitatori – una font, specifiche di grafica e impaginazione, cura redazionale – che li rende accessibili anche a bambini con DSA. Il progetto si avvale della consulenza scientifica di terapisti ed esperti del linguaggio. La collana è a cura di Laura Russo. In particolare voglio segnalare le due sottocollane leggimi teens (dedicata alla fascia degli adolescenti) e leggimi graphic (le prime grapich novel italiane accessibili anche a chi ha difficoltà di lettura). Una selezione dei titoli della collana, insieme a una guida didattica per insegnanti, è inclusa nel “kit leggimi subito” del progetto Millelibri per la Scuola primaria di Giunti Scuola. Per i privati la Sinnos cede gratuitamente la font per uso non commerciale e per le scuole cede gratuitamente la font a fronte dell’acquisto dell’intera collana leggimi.

A Della piacerebbe tra l’altro fare qualche lavoro con i ragazzi di Rinascita su alcune proposte editoriali!

Finisco con l’invito alla Libreria delle donne: venite a trovarci alle ore 18.00 (via Pietro Calvi 29). In occasione dell’arrivo e dello scambio con Della Passarelli, abbiamo rinnovato anche il settore della libreria dedicato a bambine, bambini e adolescenti. Approfittatene anche voi!

 

Un po’ di link utili per approfondire:

http://libriemarmellata.wordpress.com/2013/04/12/cattive-ragazze-di-assia-petricelli-e-sergio-riccardi-sinnos/

http://www.filosofia.rai.it/articoli/cattive-ragazze-15-storie-di-donne-audaci-e-creative/20781/default.aspx

http://www.dirittidistorti.it/libri/870-nina-e-i-diritti-delle-donne-intervista-allautrice.html

http://www.sinnos.org/

http://www.libreriadelledonne.it/produrre-libri-che-lascino-il-segno-per-bambini-bambine-e-adolescenti/


(Da Liberamente n 41 – aprile 2014)

 

Print Friendly, PDF & Email