29 Dicembre 2017

Pane al pane porco al porco

di Laura Milani


«Vediamo un fatto italiano, ancora lo scandalo di quel magistrato, gran porco, che, come si sa, adesso finalmente è nel mirino della stessa magistratura». Così Enrico Mentana (al TG la 7 del 18 dicembre) ha introdotto il servizio su Francesco Bellomo, il magistrato e consigliere di Stato che avrebbe costretto le sue studentesse a presentarsi ai corsi vestite con minigonna e tacchi, e che per questo è indagato dalla procura di Bari (LaPresse).

Qualcuno ha commentato l’espressione di Mentana definendola colorita e tagliente, qualcun altro ha notato una mancanza di aplomb e una postura fuori le righe ma, allo stesso tempo, ha riconosciuto che quello che Mentana ha detto è il commento che chiunque avrebbe potuto fare da casa. Altri invece hanno sostenuto che non avrebbe dovuto prendersi la libertà di giudicare prima di una sentenza.

Il video ha fatto il giro del web e ha raccolto l’approvazione di molti, donne e uomini. La coloritura delle sue parole mostra l’insofferenza di un uomo per il comportamento di un suo simile: lui ha semplicemente voluto affermare che non ci sta ed è bastata una parola per dirlo. Quando gli uomini intervengono per scheggiare la complicità maschile, per dire che non ci stanno, qualcosa accade. Ed è un buon giorno per tutti.

(www.libreriadelledonne.it, 29 dicembre 2017)

Print Friendly, PDF & Email