26 Novembre 2014

Via Dogana. Perché vi fermate? Ci fermiamo per pensare. Facciamolo insieme!

di Clara Jourdan

 

Domenica 16 novembre 2014 si è tenuto un incontro alla Libreria delle donne sul futuro della rivista Via Dogana. Quello che si è deciso e le sue motivazioni lo troverete spiegato sul prossimo numero 111, in quarta di copertina.

Il numero uscirà il 1° dicembre e lo presenteremo a Milano in Libreria sabato 13 dicembre alle 18.

Posso anticipare che non ci sarà un n. 112. A me dispiace e avrei voluto continuare a fare la rivista, ma concordo sulla decisione.

Avrei voluto continuare perché Via Dogana è diventato un punto di riferimento di riflessione e ricerca politica anche per persone che la conoscono da poco e proprio per la sua differenza rispetto ai linguaggi e ai discorsi correnti la trovano preziosa in questi “tempi bui” (così si esprimono alcune; ah no! tempi difficili sì, ma non bui: noi abbiamo sperato di avere acceso una luce duratura).

Condivido alcune ragioni di interrompere la pubblicazione, perché non c’è rispondenza tra la rivista e il cambiamento che noi stesse abbiamo contribuito a realizzare. Gli abbonamenti e le vendite che grazie alle nuove sottoscrizioni e vendite dovrebbero aumentare, invece diminuiscono.

Le donne sono ovunque si intitola il numero 111. Le immagini di notevole bellezza della fotografa Donatella Pollini sono dedicate all’Africa.

Clara Jourdan della redazione di Via Dogana

 

Nota. Chi ha già sottoscritto l’abbonamento per il 2015 può chiederne la restituzione; meglio se chiede in cambio libri o Quaderni di Via Dogana o annate della rivista (1991-2014) o singoli numeri. Le libraie suggeriscono in particolare due Quaderni, “storici” su due tematiche molto importanti e dibattute nel movimento delle donne mondiale, l’arte e l’eredità del femminismo: MATRICE. Pensiero delle donne e pratiche artistiche, a cura di Donatella Franchi (2004, 11 euro), e UN’EREDITÀ SENZA TESTAMENTO. Inchiesta di “Fempress” sui femminismi fine secolo (2002, 11 euro).

 

(wwww.libreriadelledonne.it, 21 novembre 2014)

 

Print Friendly, PDF & Email