18 Settembre 2020

Rossella Bertolazzi vince il premio Compasso d’oro 2020


ROSSELLA BERTOLAZZI della Libreria delle donne di Milano, tra le fondatrici del Circolo della rosa, vince il premio Compasso d’oro 2020


L’ADI, Associazione per il Disegno Industriale, ogni due anni assegna il premio Compasso d’oro ADI, il più antico e prestigioso premio di design a livello mondiale.

Dal Catalogo dell’Associazione, un breve profilo e le motivazioni che hanno portato all’assegnazione del premio Compasso d’oro ADI 2020 a Rossella Bertolazzi.


Rossella Bertolazzi ha iniziato a scrivere negli anni Sessanta di società e ambiente per varie riviste, tra cui Linus. Tenendo come riferimento costante l’idea di progettualità e il femminismo ha lavorato nelle redazioni di riviste di cultura materiale (La Gola), come caporedattore per Sapere, SE scienza e esperienza, IKON, Ottagono; come direttore per Cronache filmate del XX secolo, tra i primissimi periodici multimediali; e poi come autrice televisiva per Mediaset, Telepiù e Rai. E’stata capoprogetto della trasmissione La scuola in diretta (Rai Educational), in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, con due redazioni a Milano e a Napoli. Dal 2001 dirige la Scuola di Arti Visive di IED Milano, dove ha fatto nascere corsi inediti come Sound Design. Ideatrice e collaboratrice di numerose mostre alla Triennale di Milano e a Roma, tra cui Personal Design: dall’oggetto al soggetto (2003, con Studio Azzurro), nel 2019 ha curato con Davide Sgalippa La luna è una lampadina e ha lavorato al volume Dialogues – Architecture Interiors Design sui 25 anni dello studio Locatelli Partners.Non amando le luci della ribalta ma la sostanza delle cose, ha saputo contribuire in modo determinante alla divulgazione, allo sviluppo critico e all’insegnamento della cultura del design e della comunicazione visiva nel nostro paese. Una donna burbera e dolcissima, con uno spirito da combattente che l’accompagna da tutta la vita e le ha consentito di puntare sempre all’innovazione e al bene dei suoi studenti.



(www.libreriadelledonne.it, 18 settembre 2020)

Print Friendly, PDF & Email