3 Aprile 2015

Strategie sbagliate

Passività femminile e dominio (maschile), amore e sottomissione, desiderio femminile e dipendenza (dal desiderio del padre) sono temi che affronta la psicoanalista Jessica Benjamin in un saggio riproposto dall’editore Cortina: Legami d’amore. I rapporti di potere nelle relazioni amorose. È un classico della cultura femminista, di fondamentale importanza sulla questione che, nel sito della Libreria, ha sollevato Massimo Lizzi, e che T.K. Brambilla riprenderà polemicamente.
Segnalo il libro per un secondo motivo: abbiamo spesso parlato di “figlie del padre” per riferirci a quelle che nell’infanzia sono state o si sono sentite le preferite del padre, e molte hanno dato per scontato che ciò fosse un vantaggio relativo per l’autonomia personale. Può essere vero in certi casi, ma non è vero in generale, anzi. L’autrice lo dimostra e, nel fondamentale capitolo III, Il desiderio della donna, lo illustra con il caso di Lucy.
Lucy aveva scelto di difendersi dalla madre, intrusiva ma debole, preferendole il padre, era lui che possedeva l’esuberanza, l’iniziativa, il desiderio; il fatto che lui la riconoscesse come figlia prediletta era cruciale… Questa strategia può risolversi in una trappola per il desiderio femminile. (L.M.)

(www.libreriadelledonne.it, 3 aprile 2015)

Print Friendly, PDF & Email