22 Febbraio 2014

Udite! Udite! è uscito lo quarto numero di Aspirina


Udite! Udite!

È data notizia alle domine atque i messeri de lo reame tutto che est uscito sulla rete magica dagli alchimisti denominata internet, lo quarto numero dello foglio scritto et illustrato Aspirina. Opera ricca et somma, prodotta da una brancaleonesca armata, est pronta a curare a suon di risa (et qualche dolore) umori neri. La cerusica ne raccomanda l’assuntione di non meno una per ogni stagione!

In codesto numero vi sarà data creanza di trovare vignette atque illustrazioni sul laboro, laboro duro et malpagato quali serve della gleba, laboro di volontarie corvée, laboro solamente immaginato come visione dello paradiso. Dame somme si sono cimentate in codesto bel parlare et miniare il peana all’italico senso del laboro, che mai fu argomento tanto amaro et spinoso.

Et non la fine qui est! Dai reami maomettani alla via della seta, dalla Persia alle italiche terre a molte piacque disegnare luoghi d’oriente. Ecco per i vostri begli occhi scene da Costantinopoli, epici poemi colmi di acuminate frecce, domande pungolanti sull’arabo divieto di cavalcare i modelli cavalli a vapore.

Et molto si discusse atque disegnò su quello grande interrogativo che da secoli si pone: lo corpo della donna va nudo come Eva primigenia o coperto quale salame di coperte per rifuggirlo da occhi indiscreti? Dalle Indie di Colombo alla bella Lutetia giunsero mirabili miniature a rifuggire li dubbi nostri. Et poi di molto altro si scrisse e disegnò, como l’amore, terribile sentimento che costringe eremiti quale il mistico ormone o pensierose atque misantrope senza pace alcuna.

È fatto solenne divieto di ignorare tale editto! A qualunque donna atque uomo verrà colto in trasgressione verrà ingiunto di abbandonar le loro magioni per portar lo verbo di Aspirina ai quattro angoli della terra!

febbraio 2014

aspirinalarivista.it

(editto a cura di Cyrilla Mango)

Print Friendly, PDF & Email