di M. D.
La nuova esperienza nasce dalla mia esigenza di ritrovare la relazione con le dipendenti del biscottificio; infatti negli ultimi mesi ho avvertito che il nutrimento è venuto meno, ho come perso il contatto, non potevo permetterlo.
Forte e profondo il desiderio di ritornare all’origine, nel 2005 quando tutto è nato, e proporre una nuova occasione.
La cultura in fabbrica, ma insieme, anche loro da protagoniste.
Ho proposto loro di presentare dei libri, non più una esperta/o ma loro.
Simonetta e Alice, ragioniera e sommellier dell’azienda, hanno condiviso e accettato la sfida.
Simonetta ha espresso l’esigenza naturale di essere lettrici attive con la mediazione di LABODIF, per leggere insieme e garantire il punto di vista della differenza, del DUE simbolico che con Gianna Mazzini e Giovanna Galletti abbiamo condiviso ed intrapreso nella vita. D’altra parte con il primo corso Labodif, fatto nel 2009, è accaduto qualcosa di nuovo e straordinario nella “fabbrica che pensa”; abbiamo scoperto la forza della relazione, di poter incidere nella realtà attraverso la relazione.
Quindi abbiamo organizzato una corso di lettura Labodif con Gianna. È stato bello: le paure che frenavano Simonetta e Alice nella lettura sono sparite e abbiamo passato tre giorni insieme leggendo e appassionandoci.
Il 31 di ottobre Simonetta presenterà il libro Sovrane di Annarosa Buttarelli, invece Alice, nel pomeriggio, presenterà Le nuvole di Picasso di Alberta Basaglia; saranno presenti le autrici.
Un primo appuntamento, a cui ne seguiranno altri.
Ecco il programma che si svolgerà a Carrara presso la sede del Biscottificio Dogliani, viale D. Zaccagna 3.
Ore 10.30: SIMONETTA CORSI, ragioniera del Biscottificio Dogliani, presenta il libro Sovrane di Annarosa Buttarelli, sarà presente l’autrice.
Ore 16.30: ALICE RONCAGLIA, sommellier del punto vendita del Biscottificio, presenta
il libro Le nuvole di Picasso di Alberta Basaglia, sarà presente l’autrice.
(www.libreriadelledonne.it, 16 ottobre 2015)