Venite pure avanti è aperto a tutte quante, viva la parità! Avanti in prima linea a uccidere e farsi uccidere. (La redazione del sito)
24 Gennaio 2013
Lettera 43

Usa, via libera alle donne al fronte

Lettera 43

È caduto il tabù americano delle donne soldato al fronte. Il 24 gennaio il segretario alla Difesa uscente, Leon Panetta, ha autorizzato ufficialmente le donne a partecipare ai combattimenti. È venuta meno, così, la norma del 1994 che vietava alle donne di combattere in prima linea.
Le donne hanno mostrato «grande coraggio e sacrificio sui campi di battaglia, contribuendo in molti modi alle missioni militari» e provando le loro capacità di servire il Paese in molti ruoli, ha affermato Panetta. «Dare il via libera alle donne soldato in ruoli di combattimento al fronte darà più forza all’esercito Usa per poter vincere le guerre».
L’obiettivo è «assicurare che le missioni possano contare sulle persone più qualificate e capaci, a prescindere dal sesso». Il presidente americano Barack Obama ha appoggiato la decisione del dipartimento della Difesa, definendola «un passo storico, una pietra miliare che premia il coraggio e il patriottismo dimostrato dalle donne in oltre due secoli di storia». Così è caduto l’ennesimo tabù di carattere sessuale interno alle forze armate, dopo l’abolizione del principio “don’t ask don’t tell” che permette ai gay con le stellette di non nascondere più la propria omosessualità.
L’implementazione pratica di questa novità, secondo quanto si è appreso, arriverà per gradi. «Ci vorrà un po’ di tempo, in alcuni casi, per elaborare meccanismi adeguati. Prevediamo che alcuni incarichi verranno resi disponibili subito, mentre altri, come quelli nelle forze speciali, potrebbero richiedere più tempo», ha affermato una alto funzionario della Difesa. Il problema resta quello degli standard sulla forza fisica da passare per entrare nelle squadre speciali. Ma quel che è certo è che il soldato Jane, dall’omonimo film di Hollywood interpretato da Demi Moore, ha vinto la sua battaglia.

Print Friendly, PDF & Email