22 Novembre 2012

Fuori dall’ordine


http://www.fuoridallordine.org


Donne FUORI DALL’ORDINE è un movimento culturale.
Ci poniamo Fuori dall’Ordine simbolico “neutro” che permea la realtà. Vogliamo stare in uno spazio “altro”, aperto e creativo.
Ci rivolgiamo a uomini e donne perché la differenza prevede come minimo “due” sguardi.
Vogliamo svelare la potenza e l’inganno del neutro universale, che colonizza i pensieri di uomini e donne e li spoglia di autenticità.
Vogliamo dare vita alle più svariate forme di “cultura del due”.

L’origine
FDO nasce dal desiderio di Gianna Mazzini, regista e Giovanna Galletti, economista, di rendere visibile ed efficace nella realtà il pensiero e la pratica della differenza. “Sono circa 20 anni che ci occupiamo di donne e uomini. Per i primi 10 abbiamo fatto studi, riflessioni e gruppi a partire dai testi che stavano uscendo. Il punto di snodo è stato scoprire che l’ordine simbolico nel quale viviamo, genericamente definito “neutro universale”, è in realtà maschile. Da lì il desiderio di mettersi in gioco e svelare la differenza. Vedere le cose da questo punto di vista cambia la realtà?”
Nel 2001 Gianna e Giovanna fondano Labodif, Istituto di Ricerca Sociale, Comunicazione e Formazione. È il tentativo di incidere sulla realtà con questo sapere. Cercando, formando, filmando. Il tentativo riesce: la differenza svelata sprigiona energie e desideri.
Nell’aprile 2011 Gianna e Giovanna chiamano le persone che in quella fase erano più attive nel progetto e in relazione con loro: nasce il primo nucleo di Fuori dall’ordine. Intorno a questo si è andato costituendo il gruppo più esteso (18 persone, attive nei più vari ambiti) che nel marzo 2012 ha fondato FDO.

Print Friendly, PDF & Email