21 Gennaio 2019

Programma Febbraio 2019

 

Libreria delle donne

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 Milano

Tel.0270006265

info@libreriadelledonne.it  www.libreriadelledonne.it

 

sabato 2, ore 18.00

 

Il corpo a corpo tra etica e politica. L’ultimo libro di Laura PennacchiDe valoribus disputandum est. Sui valori dopo il neoliberismo (Mimesis 2018) propone di affrontare la dilagante “depoliticizzazione” lavorando alla costruzione di una “teoria dei valori” che rimetta i soggetti e la “vita buona” al centro della scena pubblica. E noi, che parliamo di “cambio di civiltà”, come pensiamo di continuare ad agire politica oggi? Ne parliamo con Laura Pennacchi e con Aldo Tortorella. Introduce Giordana Masotto.

 

 

domenica 3, ore 10.00-13.30

 

Incontro di Via Dogana 3. Si riunisce la redazione allargata della rivista. I temi proposti per la discussione saranno come sempre annunciati qualche giorno prima sul sito della Libreria, www.libreriadelledonne.it, dove già trovate il resoconto degli incontri precedenti e i contributi.

 

 

sabato 9, ore 18.00

 

Elena Ferrante. Parole chiave di Tiziana de Rogatis (edizioni e/o 2018). Con il rigore della studiosa e ardente passione di lettrice, Tiziana de Rogatis affronta le pagine di Ferrante con una bussola fatta delle parole chiave che orientano questa narrazione “geniale e popolare”. La interroga Alessandra Pigliaru, una “lettrice comune”, altrettanto appassionata, per provare a capire, da un diverso punto di vista, cosa ha reso indimenticabile per milioni di persone la storia di Elena e Lila – e non solo.

 

 

martedì 12, ore 18.30

 

Donne in poesia, 2019. Essere autrici/Essere curatrici.  Incontro con Maria Pia Quintavalla, curatrice del ciclo, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro Quinta vez (Stampa, 2018). L’autrice da un lato testimonia l’intensa esperienza della morte della propria madre, conversazione mistica con l’origine, mistero indicibile e festivo del continuum materno, dall’altro rivela il “corpo a corpo” e lo sguardo amoroso della madre che accompagna il farsi due della figlia. Della varietà dei modi della sua scrittura e delle invenzioni e relazioni per far spazio all’originalità delle voci poetiche femminili, l’autrice parlerà con le poete Giusi Drago e Pasqualina Deriu. Introduce Luciana Tavernini.

 

 

sabato 16, ore 18.00

 

Parlare bene delle donne: seconda puntata. Un laboratorio di scrittura ha prodotto una raccolta di testi, Tornare a casa (Andrea Comunicazione Sinalunga 2018). La raccolta fa riferimento a grandi scrittrici come Yourcenar e Ortese, e a libri del pensiero femminista come Al mercato della felicità di Luisa Muraro. Ma l’ispirazione degli scritti è personale e soggettiva, come in una rinnovata e matura autocoscienza. Luisa Muraro affiancata da Maria Ester Mastrogiovanni, maestra nel laboratorio insieme a Rita Biancalani, commenterà la raccolta alla luce del (suo) progetto politico Parlare bene delle donneTornare a casa sarà in vendita in Libreria.

 

 

domenica 17, ore 9.30 – 17.00

 

Le Città Vicine a convegno a Milano. Incontro nazionale a partire da “Le città all’opera” (numero speciale di A&P-Mag, dicembre 2018) sul Convegno di Napoli 2018, dove abbiamo rilanciato la città come luogo vitale per pensare una politica di donne e uomini di fronte alle pressanti questioni del nostro presente. Vi aspettiamo!

 

 

sabato 23, ore 18.00

 

Una storia di razzismo poco raccontata. L’Associazione Lucrezia Marinelli presenta Sami Blood, film di Amanda Kernell (Svezia, 2016, 110’). Selezionato al Festival di Venezia (Giornate degli Autori), al Festival di Toronto e vincitore del festival del cinema europeo, il Lux Prize 2017, è la storia della discriminazione di una minoranza, i Sami, meglio conosciuti come Lapponi, del desiderio di normalità e d’integrazione di una giovane, Elle Marja, e del suo percorso di riconciliazione con le proprie radici e con il legame profondo con il suo materno. Introduce Silvana Ferrari.

 

 

martedì 26, ore 18.30

 

Bestie sulla scena di Angela Passarello (Verri edizioni 2018). Già col titolo l’autrice ci porta su una scena teatrale in cui si muove un suo bestiario intimo: animali mitologici e infimi insetti, animali condivisi nella vita contadina e animali di città. Ce li racconta con una scrittura finemente cesellata, dove momenti di suspense si alternano a lampi di ironia, e impreziosisce il libro con i suoi disegni: un “unicum” da non perdere. Ne parlano con l’autrice Giulia Niccolai e Barbara Anceschi. Introduce Renata Sarfati.

Print Friendly, PDF & Email