20 Settembre 2019

Programma Ottobre 2019

Libreria delle donne

Via Pietro Calvi, 29 – 20129 Milano

Tel.0270006265

info@libreriadelledonne.it  www.libreriadelledonne.it


sabato 5 ottobre ore 18.00


Una sorella di femminismo
. Nel suo romanzo La pace degli alveari, Edizioni Paginauno 2019, attraverso il diario immaginario di una donna comune, Alice Rivaz, con sottile ironia e lucida consapevolezza, mette sotto accusa e ridicolizza l’intera società degli uomini, di cui le donne sono al tempo stesso vittime e complici. Interverranno: Valérie Cossy, biografa, Sabrina Campolongo, traduttrice, Paola Tedeschi, che ne ha promosso la riscoperta, Walter Pozzi, editore. Introduce Mirella Maifreda.



domenica 6 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.30


Incontro di Via Dogana 3
. Si riunisce la redazione allargata della rivista. I temi proposti per la discussione saranno come sempre annunciati qualche giorno prima sul sito della Libreria, dove già trovate il resoconto degli incontri precedenti e i contributi.



sabato 12 ottobre ore 18.00


Per ricordare
Agnès Varda (1928-2019) l‘ Associazione Lucrezia Marinelli presenta Les plages d’Agnès. Il film-autoritratto, realizzato nel 2008, ripercorre i luoghi che ne segnarono la vita, la formazione e la carriera. Racconto di sé umoristico, ironico, emotivamente denso, intreccia la vita personale alla storia culturale, politica e di costume del Novecento. Protagonista nei movimenti politici e culturali, fino alla recente presenza nella protesta del #Metoo a Cannes 2018, a fianco di attrici e registe. Introduce Silvana Ferrari.



giovedì 17 ottobre ore 18.30


Il cuore non si vede
, il nuovo romanzo di Chiara Valerio, Einaudi 2019. “[Lei] lo voleva fino a un certo punto e lui la voleva da un certo punto in poi. Dunque, per loro due quel punto era l’unica possibilità.” Una storia di quasi amore, sulle mancanze che possono essere colmate, sui sentimenti fragili e imperfetti, seppur vitali, in cui restano in equilibrio le relazioni. In dialogo con Chiara Valerio, autrice di romanzi molto apprezzati, la giornalista di Marie Claire, Marta Cervino. Introduce Rosaria Guacci.



sabato 19 ottobre ore 18.00


I racconti delle donne
a cura di Annalena Benini, Einaudi 2019. Raccontare le donne significa raccontare una forza che all’improvviso squarcia tutto, oppure si nasconde, o cammina piano e prepara la strada a chi verrà dopo. I venti racconti compresi in quest’antologia sono scelti tra il meglio che ha offerto e offre la letteratura mondiale femminile, da Woolf a Lispector, da Morante a Ginzburg e Parrella: è la festa della società sovversiva delle ragazze. Dialogano con l’autrice, la romanziera Gaia Manzini e Rosaria Guacci.



sabato 26 ottobre ore 18.00


VIVE e LIBERE
. La violenza sulle donne raccontata dalle donne di Manuela Ulivi, ed. San Paolo 2019. “Mi sono riconosciuta nei cammini di riscoperta e di rinascita che queste donne hanno percorso e continuano a percorrere”, dalla prefazione di Lucia Annibali. Le storie di molte donne si intrecciano con percorsi legali in cui, prima ancora del diritto, la pratica di relazione tra donne fa la differenza. Dialogheranno con noi l’autrice, Manuela Ulivi, avvocata civilista, presidente della Casa di Accoglienza donne maltrattate – Milano (Cadmi), e Lucia Annibali, deputata della Repubblica.

Print Friendly, PDF & Email