13 Febbraio 2013

Site di politica

La settima onda
L’Associazione è stata fondata a Trieste nel giugno del 1988 da un gruppo di donne con diverse esperienze di ricerca culturale, di prassi politica e di impegno sociale, con l’intento di affrontare le problematiche relative ai percorsi dell’identità femminile, promuovendo e svolgendo attività culturali, politiche e sociali a Trieste, in Regione ed a livello nazionale.
http://www.settimaonda.it/


DEA
Dea sta per «Donne e altri», un sito pensato da un gruppo di giornaliste e giornalisti che vuole guardare la cronaca, la politica e la cultura con occhi
non neutri, ma femminili e maschili.
http://www.donnealtri.it/


Comunità filosofica femminile Diotima

Non siamo un gruppo, ma singole donne con i segni singolari e comuni di una storia di relazioni, a cominciare da quella con nostra madre, per continuare con quella che ci lega fra noi e si chiama “diotima”: nome comune di relazione fra donne impegnate nella ricerca filosofica.
http://www.diotimafilosofe.it/


Le Città Vicine. Pratiche di relazioni di città

Hanno chiamato così il tessuto di relazioni e rapporti che in quattro anni di incontri e di lavoro nei luoghi dove abitano ha messo in moto analisi, elaborazioni e pratiche tra donne e tra donne e uomini della stessa città e di città diverse.
http://spazioinwind.libero.it/cittafelice/index.htm

Gruppo Balena

La guerra nei balcani vista da alcune donne. Interventi di Maria Luisa Boccia, Gabriella Bonacchi, Adriana Buffardi, Maria Rosa Cutrufelli, Ida Dominijanni, Manuela Fraire, Paola Masi, Rosetta Stella e altre.
http://balena.freeweb.supereva.it/index.htm


Noi donne

Il progetto del sito di noidonne.org nasce per integrare l’edizione su carta del mensile noidonne, ma soprattutto per offrire visibilità e voce alle donne che esprimono opinioni, competenze, qualità nei più diversi campi della cultura, della politica, della società e delle istituzioni, sono contributi a volte eccelsi, come ha testimoniato la Conferenza Mondiale Delle Donne (Pechino, 1995).

Il sito vuole informare e condividere cultura con donne e uomini, promuovere un dialogo con un pubblico allargato, essere un luogo, anzi una comunità di esperienze, di vita, di pensiero, di cultura.
http://www.noidonne.org/

 


Forum Donne PRC: scuola di politica

Il Forum delle donne di Rifondazione comunista è un soggetto politico femminista, formato da donne comuniste che hanno a cuore il progetto di un radicale cambiamento anticapitalistico del mondo, con il suo intreccio con il patriarcato.
http://www.forumdonnescuoladipolitica.it


DONNE-COSI’

Sito delle donne COntro il SIlenzio. Il sito ha lo scopo creare un’opinione pubblica e informata e ridare voce a chi, tra le donne,vive l’oppresione del sacro coniugato al potere maschile.
http://www.donne-cosi.org


Punto G

Genere e Globalizzazione: Articoli e interventi sul Meeting internazionale organizzato a genova dalla rete della Marcia Mondiale delle donne contro la povertà, le violenze e le guerre, prima del G8
http://digilander.libero.it/antig8donne/abstract/index.html


Donne in nero di Napoli

http://utenti.lycos.it/donneinnero/

Sito con alcuni testi completi del femminismo degli anni’70, tra cui Il manifesto femminista di Rivolta Femminile del 1970. (10-08-2005 – sito temporaneamente non raggiungibile) http://www.zzz.it/~ago/femm/


Ass. Libera universita’ delle donne (Milano)

Un’associazione culturale che porta avanti, da diversi anni, una ricerca sul rapporto tra l’identità femminile e le forme della cultura. Tra le attività che propone: corsi, seminari, progetti, ricerche e relazioni.
http://www.linda.it

 

Women for Women

donne contro i fondamentalismi. E’ un sito che raccoglie materiali e documenti (anche tradotti) sui tanti e diversi fondamentalismi che stanno crescendo in tutto il mondo, e sulle loro conseguenze sulla vita delle donne. Ma anche analisi, strategie, risposte delle donne che da anni li combattono.
http://www.wforw.it


BadGirlz
. Sito di un gruppo di giovani che si dichiarano cattive! affermano di volersi ribellare ai modelli di femminilita’ classici,di non riconoscersi nel femminismo storico e di voler lottare per la loro liberta’…
http://www.inventati.org/badgirlz/


Centro Donna L.I.S.A
(Libertà Internazionalismo Soggettività Autodeterminazione). Un luogo di incontro, di dibattito e di scambio tra diverse culture, esperienze e percorsi, creato da donne ed offerto ad altre donne. E’ stato aperto a Roma dall’associazione, Donne in genere, nel 1997.
http://web.tiscali.it/centrodonnalisa/


IEMANJÀ

associazione di donne internazionaliste, autonoma e indipendente da partiti e istituzioni. La pagina é ospitata dal sito REDS, ma è completamente autogestita. Cercare nella sezione donne
http://www.ecn.org/reds/

Sito di una studentessa australiana, trasferitasi in Inghilterra, innamorata del femminismo italiano .
http://www.swan.ac.uk/italian/movimento/mov1/archivio/I;%203/femminismo.html


Donne e tecnologie

Sito di una giovane studentessa di Scienze politiche che ha preparato una tesi su Donne tecnologie. Si possono trovare articoli, ricerche, studi, convegni relativi alle diverse tematiche, sugli womens studies, in inglese e in Italiano.
http://users.libero.it/scarmela/


Uomini in cammino

Sito in cui il collettivo di uomini di Pinerolo tenta di comunicare e condividere percorsi di ricerca, di autocoscenza e di approfondimento su temi quali il patriarcato dominante, l’identità maschile, il rapporto uomo-donna in tutte le sfere della vita quotidiana.
http://web.tiscali.it/uominincammino/

Print Friendly, PDF & Email