Con illustrazioni e fumetti di varie autrici, Il manifesto di Aspirina racconta su carta gli intenti della rivista online. Aspirina, edita dalla Libreria delle donne di Milano, esce con cadenza stagionale, quattro numeri l’anno.
“La ricchezza dei contributi grafici e scritti rendono Aspirina un prodotto maturo della coscienza politica e della creatività femminile, che parla in modo chiaro una lingua universale.” (Marta Sironi, Dars Magazine)
Aspirina n.3
Nel numero dell’autunno, il coro di Aspirina è al completo. Oltre venti artiste hanno disegnato e scritto sull’amore, la politica, il lavoro spaziando da Paestum a New York, dalle vette mistiche al muro della Bicocca.
Scorrono le Storie di Alice che cerca l’amore romantico, opera delle spagnole Isabel Franc e Susanna Martìn, una nuova eroica avventura di Wonderrina aspirante paladina di Anna Urla e il poetico video Il muro della Bicocca – Pioggia di Piera Bosotti.
Poetano d’amore Cyrilla Mango, tra polipi poliamoristi e polilavoristi disegnati da Dalia Del Bue, la rubrica Pensieri di una misantropa di Margherita Giacobino illustrata dal tratto deciso di Teresa Sdralevich, mentre un collettivo fantasy movimentista racconta ne Il trono di Falci una storia in bilico tra polyamor e tantoamor. L’amore è sognato da L’ormone mistico di Livia, dalle Dykes di Alison Bechdel e da Grazia Nidasio in Lei sì, che ti capisce. Federica Del Proposto ci porta in un Caffé di Parigi e le inviate E.Leoni, Mantissa, Pat&Ste raccontano l’incontro femminista di Paestum. Pat Carra indaga a Milano sul discusso progetto Violentology, mentre da New York arrivano le nuvole lavorative di Liza Donnelly. Parlano di lavoro anche le tavole di Giuliana Maldini, gli acquerelli di Marilena Nardi, La studiosa precaria di Roz. Le cartoline dalla Grecia e da cielo di Isia e Maduena chiudono il numero. La veste grafica, sempre curatissima, è fatta di pioggia verde e blu.
Clicca sull’mmagine per vedere tutto il manifesto