22 Aprile 2017

Diventare due. Installazione cinematografica dell’artista berlinese Alex Martinis Roe

dal 18 al 27 maggio 2017

segnalato da Laura Minguzzi

(traduzione fatta con Traduttore Google scusate alcuni termini inconsueti)

La Showroom presenta Become Two , una nuova installazione cinematografica dell’artista berlinese Alex Martinis Roe che deriva dal suo impegno continuo con le comunità femministe internazionali e le loro pratiche politiche.

Oltre sei film per diventare due tracce le storie di sei diversi, ma collegati, gruppi femministi dagli anni ’70 ad oggi che hanno costruito comunità in Europa e in Australia. Tra queste figurano la cooperativa della Libreria delle donne di Milano; Psychanalyse et Politique, Parigi; Studi femminili presso l’Università di Utrecht; Una rete a Sydney, comprese le persone coinvolte nelle Cooperative Filmmaker di Sydney, i Femministi Film Workers e il Dipartimento di Filosofia Generale dell’Università di Sydney; E Duoda – Centro di investimenti di Mujeres e Ca La Dona a Barcellona.

Utilizzando vari metodi come l’osservazione dei partecipanti, l’intervista di storia orale e la ricerca d’archivio, Martinis Roe offre proposte su come affrontare la società contemporanea attraverso le metodologie femministe. Per il film finale, la nostra rete futura (2016), Martinis Roe ha istituito una nuova rete per esplorare queste storie e ciò che può essere trasferito in metodi per il lavoro collettivo, che ha portato allo sviluppo di venti proposizioni per le pratiche politiche collettive femministe.

Alla Mostra, il progetto si evolverà ulteriormente con un programma di eventi e workshop condotti da Martinis Roe per estendere le proposte di Our Future Network per le pratiche collettive femministe secondo le esigenze, i desideri ei contesti di coloro che partecipano.

Design in collaborazione con Fotini Lazaridou-Hatzigoga. Serie Poster in collaborazione con Chiara Figone. Diventare due è stato prodotto con il sostegno del curatore Susan Gibb.

Programma:

Giovedì 18 maggio, ore 7-9: Introduzione a Bec Become Two
Alex Martinis Roe presenta il progetto in conversazione con Helena Reckitt, docente di curatrice all’oro dell’Università di Londra e partecipante alla nostra rete futura .

Venerdì 19 / Sabato 20 / Martedì 23 Maggio, ore 6-9: Laboratorio a tre parti
Durante tre sessioni, i partecipanti intraprenderanno una serie di esercizi che si espanderanno sulle proposte generate nel progetto Our Future Network per sviluppare ulteriori proposte per nuove pratiche politiche femministe. Questi workshop si concluderanno in occasione di un evento pubblico sabato 27 maggio, dove i partecipanti adotteranno le loro proposte collettive.

I laboratori si adattano a coloro che hanno interesse a pratiche politiche collettive e / o femminismo, ma non è necessario partecipare a una conoscenza approfondita della storia o della teoria femminista. I partecipanti devono poter contribuire a tutti e tre i workshop e l’evento finale, nonché alcune discussioni e corrispondenze con l’artista nelle prime due settimane di maggio.

Per partecipare, si prega di trasmettere espressioni di interesse a Eva Rowson, Coordinatore Programmatico entro Domenica 30 Aprile 17 (vedi dettagli sotto).

Lunedì 22 maggio, ore 6-9: sessione aperta
Un workshop unico per coloro che desiderano apprendere di più il progetto. I partecipanti esploreranno alcune delle pratiche politiche narrate nell’installazione del film attraverso esercizi basati sulla discussione e esperimenti collettivi.

Per partecipare alla sessione aperta, si prega di inviare espressioni di interesse a Eva Rowson, coordinatore del programma entro Domenica 14 maggio ore 17.00 (vedi dettagli sotto).

Sabato 27 maggio, ore 2-6: Salone pubblico
Un salone pubblico dove saranno presentate le proposizioni di nuove pratiche femministe durante i workshop presso The Showroom. Queste proposizioni partiranno dalle pratiche storiche esplorate nella serie Become Two , estese e adattate dai collaboratori del workshop in base alle loro esigenze e contesti.

Partecipazione workshop: espressioni di interesse

Per partecipare al workshop e all’evento finale: inoltrare espressioni di interesse a Eva Rowson, Coordinatore Programma eva@theshowroom.org , domenica 30 aprile alle 17.00.

Per favore includere:
• Conferma di impegnarsi in tutte le date e disponibilità per intraprendere discussioni preparatorie e corrispondenza con l’artista nelle prime due settimane di maggio.
• Breve biografia (100 parole)
• breve dichiarazione di motivazione per la partecipazione (150 parole)

Per partecipare all’officina aperta: inoltrare espressioni di interesse a Eva Rowson, Coordinatore Programma eva@theshowroom.org , domenica 14 maggio ore 17.00.

Includere una breve motivazione di partecipazione (150 parole)

Alex Martinis Roe per diventare due è co-commissionato da ar / ge kunst (Bolzano); Casco – Ufficio per l’Arte, Design e Teoria, (Utrecht); Se non posso ballare, non voglio essere parte della tua rivoluzione (Amsterdam) e The Showroom (Londra). I corsi di accompagnamento e le prestazioni sono co-commissionati dalla Fondazione Keir. Il progetto è stato realizzato con il sostegno del Graduiertenschule der Universität der Künste Berlin e del governo australiano attraverso il Consiglio australiano per le arti e il suo finanziamento e consiglio di arti.

Il progetto sarà presentato da Badischer Kunstverein (Karlsruhe) dal 8 settembre al 26 novembre 2017.

Design in collaborazione con Fotini Lazaridou-Hatzigoga. Serie Poster in collaborazione con Chiara Figone. Diventare due è stato prodotto con il sostegno del curatore Susan Gibb.

Una pubblicazione per diventare due , pubblicata da Archive Books, sarà pubblicata durante la mostra.

Grazie a Ismail Ali: Project ALCHEMY, Mercedes Vilardell, Paddington Development Trust, Chiesa di San Paolo e Centro Comunale, Chisenhale Gallery, Gasworks, Galleria Lisson e Matt’s Gallery per il supporto espositivo presso The Showroom.

Credo d’immagine: Alex Martinis Roe, la nostra rete futura , film ancora della proposizione Produttivi rifiuti , sviluppato in collaborazione con Helena Reckitt, 2016.

  • Artista

    Alex Martinis Roe

    Alex Martinis Roe b. 1982 (Melbourne, Australia) è un artista con sede a Berlino. I suoi progetti attuali si concentrano sulle genealogie femministe e cercano di promuovere relazioni specifiche e produttive tra le diverse generazioni come un modo per partecipare alla costruzione delle storie femministe e dei futures.

  • Alex Martinis Roe: diventare due

    Una nuova installazione cinematografica dell’artista berlinese Alex Martinis Roe che deriva dal suo impegno continuo con le comunità femministe internazionali e le loro pratiche politiche.

Print Friendly, PDF & Email