di Sara Gandini e Claudio Vedovati
La Grande Madre è una mostra aperta fino al 15/11/2015 a Palazzo Reale di Milano, che racconta come la radicalità del femminismo ha rivoluzionato il ’900. Il punto di vista è quello di un uomo nato dopo il femminismo, il curatore Massimiliano Gioni, che rende visibile il cambiamento profondo della nostra civiltà, non solo del mondo dell’arte.
Contributi
Io le voglio ricordare
di Anna Paola Moretti
Il nome di Ravensbrück ha richiamato qualche attenzione in occasione della recente pubblicazione del libro della scrittrice inglese Sarah Helm, Il cielo sopra l’inferno, presentato il 16/10/15 al 900fest a Forlì; Repubblica ne aveva ospitato una recensione (8/10/15), il manifesto un’intervista all’autrice (22/10/15). >
Dico la mia sul Sinodo della famiglia
di Luisa Muraro
Leggendo la Relazione finale del Sinodo (L’Osservatore Romano 26-27 ott. 2015) mi sono chiesta: come incide su questo testo la composizione solo maschile dell’autorità religiosa che l’ha prodotto?
>
Annie Leclerc
Buon giorno a tutte voi, Donne della Libreria
sono Caterina, una donna di sessantadue anni che si è avvicinata a voi in età giovanile. >
Sul libro di Annie Leclerc Della Paedophilia e altri sentimenti, ripartendo da Djuna Barnes per arrivare a Camille Claudel
di Donatella Massara
Sabato 31 ottobre, partecipando all’incontro di presentazione del libro Annie Leclerc Della Paedophilia e altri sentimenti, Malcor D’, 2015 al Circolo della Rosa, pensai che avrei potuto parlare di Djuna Barnes >
“Germogliano semi”, ancora una volta a Lampedusa
di Giusi Milazzo
Ancora una volta siamo state a Lampedusa dal 23 al 26 settembre per seguire la sesta, intensa edizione del LampedusaInFestival 2015 >
Scienziata e femminista, grazie alla politica delle donne
di Giuliana Giuletti
In “Mia Madre Femminista”, il libro che mercoledì 4 novembre 2015 presentiamo al Centro Donna di Livorno, c’è una testimonianza di Sara Gandini nata nel glorioso 1968 da una madre femminista ed è lei stessa madre femminista di una figlia di 13 anni. >
L’Espresso ha visto bene?
di Massimo Lizzi
L’Espresso del 12 ottobre ha annunciato in copertina che le donne hanno perso. >
